BABY METAL – Metal Galaxy
Al mondo occidentale tutto questo può far sorridere, ma in Giappone c’è una cultura musicale incredibile e un progetto come le Baby Metal merita consensi anche da noi. Le Baby Metal sono nate come trio, ma oggi rimangono in due, Su-Metal e Moametal, Yuimetal ha abbandonato la band prima dell’uscita di “Metal Galaxy”, loro terzo album e chissà, forse perché avrà preferito fare la teen-agers. Ma dietro queste ragazze c’è una band formata da musicisti professionisti e con un a tecnica strumentale mostruosa e se andate su Youtube, ve ne accorgerete e in alcuni brani le ragazze ospitano ottimo musicisti internazionali e anche molto conosciuti, ma ne parliamo nelle righe più sotto. “Future Metal” lo annuncia il titolo, è heavy metal moderno con tastiere anche prog, brano che non ha tresti, ma solo vocalizzi e “Da Da Dance” è metal veloce e trascinante con il bravissimo Taak Matsumoto, rinomato chitarrista conosciuto per chi ama il mondo delle sei corde, come ospite e qui ci regala un breve ma bellissimo assolo di chitarra e ancora “Elevator Girl”, tra thrash metal e progressive metal e con alla base una band con incredibili musicisti. Con “Shanti Shanti Shanti”, le ragazzine esplorano il folk mediorientale e fanno lo stesso in “Oh! Majinai”, fondendo il tutto al metal e al j-pop/rock e come ospite stavolta c’è Joakim Broden, cantante degli svedesi Sabaton.
Altri brani da segnalare sono “Brand New Day”, con guests come Tim Henson e Scott Lepade, chitarristi degli statunitensi Polyphia e ancora “In The Name Of”, con intro epico e con cori femminili maestosi, poi un miscuglio di progressive metal, metal epico e death metal con voci growls e percussioni tribali e un sound simile è per “Distorsion”, brano che acquista anche atmosfere più cupe e drammatiche e ad aiutare le bimbe metal c’è la padronanza e la furia di Alissa White-Gluz, voce degli Arch Enemy. “Pa Pa Ya!!” è un successo annunciato, più che altro per il Paese del Sol Levante, crossover metal con parti rap ad opera dell’ospite F. Hero, mentre “Kagerou” è hard rock con una forte vena melodica, ritornello orecchiabile e duri riff di chitarra. Da citare anche “Starlight”, speed metal molto anni ottanta, “Shine”, ballata sinfonica e con un bel guitar solo e “Arcadia”, speed metal neoclassico che ricorda gli Earthshaker, altra band giapponese, con un bell’assolo di chitarra e finale stile Queen. Potete sorridere, ma a me le Baby Metal piacciono e fin quando in Italia viene citato il trap come genere musicale (ma lo è?) tra i più seguiti, allora Baby Metal forever.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Future Metal
- Da Da Dance (feat. Tak Matsumoto)
- Elevator Girl (English Version)
- Shanti Shanti Shanti
- Oh! Majinai (feat. Joakim Broden)
- Brand New Day (feat. Tim Henson & Scott LePage)
- BBAB
- Night Night Burn!
- In The Name Of
- Distorsion (feat. Alissa White-Gluz)
- Pa Pa Ya!! ( feat. F. Hero)
- BxMxC
- Kagerou
- Starlight
- Shine
- Arkadia
Label: BMD Fox/Toy’s Factory/Amuse
Genere: Heavy Metal/J-Pop
Anno: 2019
VOTO
Band:
Suzuka Nakamoto (Su-Metal): Voce
Moa Kikuchi (Moametal)
Band di supporto:
Takayoshi Omura (C4): Chitarra
Leda (Deluhi/Galneryus): Chitarra
Boh (Binecks): Basso
Hideki Aoyama (Ever+Last): Batteria
Special Guests:
Tak Matsumoto: Chitarra in “Da Da Dance”
Joakim Broden: Voce in ”Oh Majinai!“
Tim Henson: Chitarra in “Brand New Day”
Scott LePage: Chitarra in “Brand New Day”
Alissa White-Gluz: Voce in “Distorsion”
F. Hero: Voce in “Pa Pa Ya!”
https://www.babymetal.com/en/
https://www.facebook.com/BABYMETAL.jp
https://twitter.com/BABYMETAL_JAPAN
https://www.instagram.com/babymetal_official/
https://www.youtube.com/channel/UC33_tIj4m1_XaqfFcomShvw
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!