AVATARIUM – An Evening With Avatarium-Live In Stockholm January 2020
Gli Avatarium e la Nuclear Blast hanno reso disponibile in tutte le piattaforme digitali il concerto che la band svedese ha effettuato a Stoccolma poco prima la diffusione del covid, tour fermato proprio per quel motivo e per l’impossibilità di portare lo show in giro per il globo. La band dal vivo ha un feeling particolare e ci riportano al doom metal e all’hard rock dei seventies, Jennie-Ann Smith è una front woman incantevole e la sua voce è perfetta per le varie sfumature del loro sound e il chitarrista Marcus Jidell è eccezionale e offre un guitar work di alto livello. Non da meno è Rickard Nillsson che con il sound di un Hammond ci fa tornare indietro nel tempo e una sezione ritmica efficace ed essenziale di Andreas “Habo“ Johansson e di Mats Rydstrom, rispettivamente batteria e basso. Il doom metal, quello vero, di “Voices”, con la potente voce di Jennie-Ann Smith e il potente uso dell’Hammond, il doom più profondo ed avvolgente con qualche atmosfera progressiva di “Rubicon” e il metal più violento di “Into The Fire/Into The Storm”, con l’Hammond di Rickard Nillsson sempre più presente, sono solo i brani che aprono un concerto veramente trascinante.
Un concerto che continua con la splendida doom ballad “Lay Me Down” e che continua con “Avatarium”, dove i Black Sabbath si impossessano della band svedese e con la lunga, progressiva e psichedelica “Pearls And Coffins”, quasi undici minuti di sonorità avvolgenti e magnetiche, song caratterizzata anche da un lungo e meraviglioso guitar solo molto ispirato di Marcus Jidell. Molto affascinante anche la parentesi acustica e blueseggiante di “In My Time Of Dying”. Chiudono il concerto la classicheggiante, pianistica e triste ballad “Stars They Move” e “Moonhorse”, altra lunga song di più di 10 minuti e mezzo, dove torna il doom metal dalle linee molto prog e seventies. Un gran bel concerto ed è un vero peccato che sia disponibile sono in digitale, ma sicuramente la Nuclear Blast provvederà a renderlo disponibile anche in CD e perché no, anche in vinile. Speriamo!
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Intro
- Voices
- Rubicon
- Into The Fire/Into The Storm
- Lay Me Down
- Jennie-Ann Talks
- Avatarium
- Shake That Demon
- Pearls And Coffins
- In My Time Of Dying
- Medusa Child
- Sky At The Bottom Of The Sea
- Jennie-Ann Talks 2
- The Fire I Long For
- Girl With That Raven Mask
- Stars They Move
- Moonhorse
Label: Nuclear Blast Records
Genere: Doom Metal/Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Jennie-Ann Smith: Voce
Marcus Jidell: Chitarra
Andreas “Habo“ Johansson: Batteria
Rickard Nilsson: Tastiere e organo
Mats Rydstrom: Basso
http://avatariumofficial.se
https://www.facebook.com/avatariumofficial
https://twitter.com/_Avatarium
https://www.youtube.com/user/avatariumofficial
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!