AVA – Waves
Dall’incontro di due eccellenti musiciste, la violinista Anna Phoebe e la pianista Aisling Brouwer nasce un nuovo, affascinante progetto. AVA è un duo dalla formazione classica, composto da Anna Phoebe e Aisling Brouwer – due eccellenze internazionali rispettivamente nel violino e nel pianoforte, un progetto che crea paesaggi sonori Ambient intrecciando magistralmente i propri strumenti. Aisling arriva dalla composizione di colonne sonore per film e televisione mentre Anna compone per la Royal Ballet School, e suona come turnista per artisti e band dal calibro enorme. Ma è attraverso la collaborazione reciproca nel progetto AVA che le due sentono di poter davvero ritagliarsi la propria identità musicale. Caratterizzate entrambe da un background misto (Anna Phoebe è Tedesca/Greca/Irlandese e Aisling Brouwer è Olandese/Irlandese) e avendo viaggiato molto attraverso i Continenti, le due hanno deciso che casa loro fosse la Gran Bretagna, dove si sono incontrate e hanno collaborato per la prima volta nel 2016.
Un disco di profondità e sentimento, il violino che interseca le sue note tragiche con quelle altisonanti del pianoforte, due virtuose che si fondono in un unicum affascinante, passando da momenti sognanti come in Waves a più frizzanti come in To be alone. Il violino lancinante che dilania aprendo Ocean per poi lasciare lo spazio a tonalità di grande dolcezza in altalena di sensazioni emotive. Grande spazio al pianoforte in Resistance, una cavalcata imperiosa che svolge le sue spire su un tappeto di note scintillanti. Ma tutto l’album è intriso di questa aura bellissima, una trama che supera le divisioni tra i generi per arrampicarsi su dirupi di meraviglia.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Waves
- In Motion
- To Be Alone
- Ocean
- Voyager
- Resistance
- Into The Deep
- Deep Blue
- Mulholland
- Underwater
Credits:
Pubblicazione: 12 luglio 2019
Label: One Little Indian / Audioglobe
VOTO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.