ARTICO – Uscirne illesi
Disco-uragano di esordio per gli Artico di Cosenza, band i cui componenti rispondono ai nomi di Ettore, Yandro, Francesco e Ignacio. Undici tracce incendiarie per circa mezz’ora di aspre e urticanti suggestioni rock, il CD dei calabresi (significativo il titolo, “Uscirne illesi”, che sembra far riferimento a situazioni esistenziali tumultuose, problematiche, forse da dimenticare) è uscito il 20 novembre u.s. in vinile e in digitale per Overdrive Records, Non ti seguo Records, True bypass (distribuzione Goodfellas; Believe music). “Post hc – emozionale fratturato e tumultuoso con urgenza melodica”: così sui social gli Artico definiscono la loro musica martellante, ruvida, abrasiva e arrabbiata. In realtà le linee melodiche, in canzoni come
“Lo chiamavamo casa”, “Purgatorio”, “Frastuono”, “Errori”, “E’ finito il tempo”, sono quasi del tutto assenti: chi si aspetta dalla musica degli Artico strofe e ritornelli con andamento orecchiabile, conciliante e rassicurante rischia di rimanere fortemente deluso: la vocazione al rumore della band, i ritmi mozzafiato delle varie canzoni, e l’umore generale incontrovertibilmente tetro che caratterizza ciascuna delle undici songs non ammettono repliche. La nota stampa di Promorama, peraltro, parla di “sezione ritmica frenetica e convulsa”, “chitarre stridenti e affilate”, stati d’animo urlati e lacerante realismo dei testi. E’ necessario aggiungere altro?
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
- Lo chiamavamo casa
- Purgatorio
- Frastuono
- Errori
- E’ finito il tempo
- Incubi
- Nubi
- Puzzle
- Quando arriverà il momento saremo stanchi
- Ricordi
- Schegge
Credits:
Label: Overdrive Records
Pubblicazione: 20 novembre 2020
Distribuzione: Believe Digita
Ufficio Stampa: Goodfellas
Band:
Ettore
Yandro
Francesco
Ignacio
https://www.facebook.com/articobandofficial
twitter.com/articoband
https://instagram.com/artico_band_official
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.