ARENA – The Theory Of Molecular Inheritance
Avevo apprezzato molto gli Arena quando nel 1995 uscì il loro primo album “Songs For The Lion’s Cage”. Gli Arena sono la band formata da Clive Nolan, tastierista anche dei Pendragon e da Mick Pointer, primo batterista dei Marillion e nell’organico c’era un ottimo chitarrista, Keith More, che lasciò la band nel 1996 e di cui si sono perse le tracce. Al suo posto arrivò John Mitchell, nome noto agli amanti del progressive, ma secondo me gli Arena dal terzo album in poi non avevano più la stessa magia, seppur continuando a creare ottimi album. Aspettavo quindi il nuovo “The Theory Of Molecular Inheritanbce”, anche perché alla voce la band ha reclutato Damian Wilson, conosciuto per essere stato per anni il cantante dei Threshold e di altri progetti tra progressive e metal, ma anche questo nuovo album ni lascia un po’ perplesso. E’ sempre un album di tutto rispetto, ben curato ed egregiamente suonato, ma secondo me manca quel tocco magico dei primi due album.
In “Time Capsule” emerge subito la voce del nuovo entrato Damian Wilson, per un brano di progressive rock trascinante e ricco di arrangiamenti maestosi e “The Equation (The Science Of Magic)” e “Twenty-One Grams”, sono più articolati e fantasiosi e con un Clive Nolan alle tastiere vero artefice di un gran lavoro. Ci sono anche le atmosfere più intimiste di “Confession” e di “The Helligenstadt Legacy” e altro brano dal fascino particolare per le sue variegature è “Pure Of Heart”, degno dei primi Arena. Verso il finale c’è “Integration”, prog vivace con le tastiere di Clive Nolan che spadroneggiano e “Life Goes On”, che con le sue movenze sinfoniche chiude un album ben fatto, ma nella discografia degli Arena c’è sicuramente di meglio.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Time Capsule
- The Equation (The Science of Magic)
- Twenty-One Grams
- Confession
- The Heiligenstadt Legacy
- Field of Sinner
- Pure of Heart
- Under the Microscop
- Integration
- Part of You
- Life Goes On
Label: Verglas Music
Genere: Progressive Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Damian Wilson: Voce
John Mitchell: Chitarra e cori
Clive Nolan: Tastiere e cori
Kylan Amos: Basso
Mick Pointer: Batteria
https://www.arenaband.co.uk
https://www.facebook.com/ArenaBandofficial/
https://twitter.com/ArenaVerglas
https://twitter.com/ArenaVerglas
https://www.instagram.com/Arenabanduk/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!