Now Reading
ARDECORE – 996 LE CANZONI DI G.G. BELLI

ARDECORE – 996 LE CANZONI DI G.G. BELLI

Quando si affronta una difficilissima sfida e la si vince in maniera trionfale l’ovazione è d’obbligo.

È questo il caso del cantautore folk blues Giampaolo Felici e dei suoi Ardecore che hanno dedicato il loro nuovo progetto al grande poeta Giuseppe Gioachino Belli, tra gli autori più rappresentativi della letteratura romana, colui che ha realizzato un’opera enorme composta di oltre 2000 sonetti che hanno dato voce, dignità e “lingua” al popolo di Roma.

L’organico di Ardecore è fin dalla sua nascita in movimento, come la creatività che ne ha accompagnato l’evoluzione artistica. Attraverso i solchi dei dischi precedenti, così come sui palchi dei concerti, si sono avvicendati in questi anni molti personaggi.

L’attuale line up vede, oltre a Giampaolo Felici, Adriano Viterbini (I Hate My Village, Bud Spencer Blues Explosion), Jacopo Battaglia (Zu, Bloody Beetroots), Giulio Favero (Teatro Degli Orrori), Massimo Pupillo (Zu), Geoff Farina (Karate), Ludovica Valori (Nuove Tribù Zulu), Gianluca Ferrante (Kore), Marco Di Gasbarro (Squartet).

Un doppio album sulle piattaforme digitali, per La Tempesta Dischi / distribuzione Believe, e un libro, edito da Squilibri, quale unico supporto fisico dell’intero lavoro. Il volume letterario, infatti, tramite QR Code, offre la possibilità di accedere all’ascolto in streaming e al downloading dei due dischi, e contiene i testi, con note autografe del Belli, le nuove partiture di tutti i sonetti musicati, le illustrazioni originali realizzate da alcuni disegnatori di fama nazionale e internazionale e l’importante prefazione di Marcello Teodonio, il più autorevole studioso dell’opera Belliana e presidente del centro studi ‘G.G. Belli’.

Un lavoro fuori dal tempo, un quadro di una Roma che non c’è più che vede musicati magistralmente sonetti in lingua romanesca venuti al mondo sì nel diciannovesimo secolo ma dall’inquietante attualità, in primis “Er negoziante fallito”.

L’essere riusciti a dare un volto musicale a liriche dialettali senza snaturarle fa di questo progetto una perla da conservare negli annali della cultura non solo romana ma di tutto il nostro Paese.

MARCO PRITONI

Tracklist:

Volume 1
01. Campo Vaccino
02. Er cimiterio de la morte
03. Er zagrifizzio d’Abbramo
04. La strega
05. Er decoro
06. La poverella
07. L’aribbartato
08. Campa e llassa campà
09. Uno mejo dell’antro
10. Er confortatore
11. Er codisce novo
12. La carità
13. Er negoziante fallito
14. La creazzione der monno
15. La fin der monno
16. Er giorno der giudizzio
Volume 2
17. Caino
18. Er biastimatore
19. La vedova co ssette fijji
20. La mala fine
21. Li manfroditi
22. La providenza
23. Er coronaro
24. Er romito
25. Er vino
26. Vonno cojjonatte e rrugà!
27. Le mmaledizzione
28. Accusì va er monno

Credits:
Etichetta: La Tempesta Dischi
Distribuzione: Believe
Booking: Pentagon
Edizioni musicali: Big Time Edimusica / La Tempesta Dischi
Ufficio stampa e promozione: Big Time

Crediti Libro:
Editore: © Squilibri, 2022
Copertina: Scarful
Illustrazioni: Marcello Crescenzi, Scarful, Claudio Elias Scialabba, Ludovica Valori
Graphic Designer: Daisy Jacuzzi
Fotografie: Daniele L. Bianchi

0
/10
VOTO