ARC OF LIFE – Arc Of Life
Gli Arc Of Life sono una nuova band formata dai 3/5 dei nuovi Yes, Billy Sherwood, Jon Davison e Jay Schellen a cui si aggiungono il tastierista Dave Kerzner e il chitarrista Jimmy Haun. Il sound non può non essere paragonato agli Yes, ma ognuno dei componenti della band ha aggiunto le proprie esperienze. “Arc Of Life” non vuole impressionare con partiture difficili e articolate, spesso la band preferisce costruire un sound più accessibile e semplice. “Lafe Has A Way” è un brano che riprende il discorso degli Yes più commerciali e qualche sonorità ricorda anche i World Trade, band di Billy Sherwood e “Talking With Siri” ripercorre le stesse strade e gli Yes ci sono ancora ma quelli più elettronici di “Big Generator” e “You Make It Real” è il primo singolo e il video che già girava su youtube, pop e prog radiofonico e con un ritornello accattivante e orecchiabile.
C’è anche “Until Further Notice”, dal riff di chitarra quasi hard rock ma che continua con linee melodiche molto progressive e con “The Magic Of It All” si esplora di più il rock progressivo, ma con rifiniture AOR e anche devote ai Genesis. Da segnalare ancora “Locked Down”, ottima song di quasi 10 minuti che deriva direttamente dagli Yes di “90125”, ma ci sono anche affascinanti intrecci e armonizzazioni vocali e ottime tastiere, il basso di Sherwood in evidenza e riferimenti anche agli Yes dei seventies. In chiusura la parte progressive più in evidenza con i 9 minuti e mezzo di “Therefore We Are”, dove c’è tutto il mondo di Billy Sherwood e quindi oltre agli Yes anche i World Trade i Circa e i Conspiracy e “The End Game”, brano avvolgente e dalle strane architetture sonore e chitarra più presente anche nei solos. Un buon album che di una band che sicuramente ne sentiremo parlare anche in futuro.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Lafe Has A Way
- Talking With Siri
- You Make It Real
- Until Further Notice
- The Magic Of It All
- Just In Sight
- I Want To Know You Better
- Locked Down
- Therefore We Are
- The End Game
Label: Frontiers Records
Genere: Progressive Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Jon Davison: Voce e cori
Billy Sherwood: Basso, voce e cori
Jay Schellen: Batteria
Dave Kerzner: Tastiere
Jimmy Haun: Chuitarra
https://www.facebook.com/ArcOfLifeRockBand/
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!