ANTONIO CORTESI – A delicate revolution
Antonio Cortesi, laureato in violoncello e musica da camera con lode, ha intrapreso un percorso di carriera fuori dagli schemi. Formatosi in Italia, Inghilterra, Paesi Bassi e Spagna, ha partecipato a masterclass con influenti violoncellisti contemporanei come D. Geringas, N. Gutman, G. Gnocchi, R. Wallfisch e H. J. Jensen. Appassionato del mondo digitale, Cortesi ha coltivato una vivace e internazionale comunità di amanti della musica attraverso i suoi canali sui social media. Dal 2020, Antonio Cortesi è orgoglioso di rappresentare Gewa come artista ufficiale e dal 2023 è endorser del nuovo violoncello elettrico Gewa Novita 3.0. Oltre alle tradizionali esibizioni con orchestre e gruppi da camera, Cortesi ha collaborato con personaggi del mondo del teatro e della danza, nonché con progetti di musica originale, lavorando con artisti di rilievo come Chet Faker, Luca Longobardi, Emiliano Blangero e Mattia Vlad Morleo. La musica di ‘A Delicate Revolution’ è registrata su un violoncello Custode Marcucci realizzato nel 1926. Lo strumento, creazione del quasi analfabeta liutaio romagnolo Custode Marcucci, aggiunge un livello di significato storico unico all’album.
Disco che per la sua natura si indirizza verso un pubblico ben preciso, anche se il suono abrasivo del violoncello lo troviamo spesso anche nel rock ed è sempre affascinante. In questo caso la musica proposta da Antonio Cortesi è nel genere classico, da camera, come è il suo profilo, se gli amanti del genere troveranno pane per i loro denti, nulla vieta di allargare i propri orizzonti musicali e ascoltare brani come “Una parola unica”, per gustare un sound intrigante o scoprire un pezzo dai toni rinascimentali come “An invitation”.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Prologue
Respiri
It Flows Again
Memoria Che Sveglia Il Tempo
Daydream
Il Viaggio
Be Still Alive
Una Parola Unica
An Invitation
A Delicate Revolution
How Fragile We Are
Sleeping Together
I Remember You
Bright Secrets
Fragments And Sand
Ending
Credits:
Pubblicazione: 12 aprile 2024
Distribuzione: Tunecore
Distribuzione: Audioglobe
VOTO
Band:
Antonio Cortesi
https://www.facebook.com/antoniocortesivioloncellista
https://www.youtube.com/channel/UCHCBmNQYeUnH6ncg90Srj0w
https://www.instagram.com/antoniocortesi
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.