ANGELO SICURELLA – Cigni
Angelo Sicurella è un cantante, producer, compositore di musica cantautorale ed elettronica sperimentale. Fondatore della band Omosumo, il suo è un lavoro di ricerca e di sperimentazione. Combina suoni organici del mondo della natura con suoni sintetici dei suoi strumenti (soundscapes, ambient e techno con l’uso di strumenti analogici). Utilizza la musica elettronica come strumento di riscoperta della tradizione. Le sue pubblicazioni soliste sono Orfani per desiderio (EP, 2015, vol. I, II, III) e Yuki O (LP, 2017). Lavora con il teatro, con la danza, con il cinema e con la pittura sonora. Collabora attualmente con diversi artisti, Masbedo in Manifesta12 e in altri progetti, Michal Rovner (installazione sonora, Fondazione Merz Torino), Virgilio Sieni nella sonorizzazione dal vivo di performance di danza contemporanea, Vittorio Cosma nella scrittura di colonne sonore (Amate Sponde, di Egidio Eronico) e nel progetto Open Machine, Roy Paci nei progetti Corleone e NE:SO (insieme al violinista e compositore Davide Rossi), Elisa Giardina Papa nel sound design di U scantu: A disorderly tale, una installazione sulle Donne di Fora realizzata per la Biennale di Venezia 2022. Dopo Yuki O, anticipato dai singoli Città deserte e Orbita esce il 13 aprile il nuovo album Cigni, per Limone Lunare Records.
Fossili si presenta con forza e potenza, richiami degregoriani e contaminazione indie, un brano aggressivo che si dipana nella malinconia di Città deserte. Dai synth di Emi si passa all’intrigante Proprio tutto, tonalità blues che si pongono in senso contrario ai suoni dolcemente pop della titletrack Cigni. Sospesa in una progressione infinita di tastiere si dipana una notevole Universo, canto agrodolce e suoni dilatati per un ensemble d’effetto. L’abrasività strumentale di Giungla con il suo tourbillon di animali in fuga e si conclude il viaggio con il sogno prolungato della bella ballad Aria.
Un album maturo, avvolgente, suonato, cantato, prodotto con sagacia e intelligenza. Scritto con grande proprietà e affrontando temi importanti della quotidianità, senza mai scadere nella scontata banalità. Una conferma ulteriore per un artista che continua nella sua validissima carriera.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Fossili
- Città deserte
- Orbita
- Emi
- Proprio tutto
- Cigni
- Universo
- Giungla
- Aria
Credits:
Pubblicazione: 13 aprile 2023
Label: Limone Lunare Records
Scritto da Angelo Sicurella
Produzione artistica di Angelo Sicurella, Francesco Vitaliti, eccetto in:
“Orbita” prodotta da Angelo Sicurella, Donato Di Trapani, Francesco Vitaliti
“Giungla” prodotta da Angelo Sicurella, NTNTN
“Aria” prodotta da Angelo Sicurella
Mix e master: Francesco Vitaliti
Produzione esecutiva di Limone Lunare.
VOTO
Band:
Donato Di Trapani, sintetizzatori, organo
Carmelo Drago, basso
Simona Norato, pianoforte, rhodes, wurlitzer, clavinet
Giorgio Bovì, batteria, percussioni
Giorgio Maria Condemi, chitarre e svarioni su corda
Angelo Sicurella, voci, sintetizzatori, in “Fossili” il solo di chiatarra finale
In “Giungla” i fiati sono di Alessandro Presti.
In “Città Deserte” il violoncello di Angelo Di Mino.
In “Proprio Tutto”, chitarre di G.M. Condemi e di Riccardo Serradifalco.
www.angelosicurella.com
https://www.youtube.com/@AngeloSicurella
https://www.instagram.com/angelosicurella
https://it-it.facebook.com/angelosicurellamusic
open.spotify.com/artist/4XzWm8JvD5zjPTEBgaaQmD
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.