ANDY TIMMONS – Electric Truth
Torna Andy Timmons con “Electric Truth”, un album splendido che si avvicina di più al rock blues ma che mette in risalto il suo essere poliedrico. Il chitarrista statunitense ha infatti un curriculum che parte dall’heavy metal dei Danger Danger verso la fine degli anni 80 per passare all’hard rock melodico di Kip Winger e lo abbiamo visto collaborare con grandi artisti come i Beach Boys, Olivia-Newton John, Alice Cooper e anche una parentesi fusion/Jazz rock con i Protocol di Simon Phillips. Ha anche una serie di ottimi album a suo nome, di cui “Ear X-Tacy” del 1994 e “Ear X-Tacy 2” del 1997, sono sempre nel cuore di tanti amanti del mondo delle sei corde e nel 2011 con “Andy Timmons Band Plays Sgt. Peppers” ha rivisitato i Beatles come in pochi hanno mai saputo fare. Il nuovo “Electric Truth” parla il blues, più precisamente il rock blues e il suo stile, la sua tecnica e il suo feeling vengono espressi dal chitarrista dal suo cuore fino alle dita che scorrono sul manico della chitarra e arriva nel cuore e nell’anima di chi ascolta.
“E.W.F.” è sicuramente ispirata al funky soul degli Earh Wind & Fire e Andy Timmons ne ricama il sound con la sua chitarra e “Apocryphal” si avvicina di più ad un hard blues efficace ed avvolgente. Andy Timmons duetta con Josh Smith per un hard blues più tecnico in “Johnnie T” e “We Words Fails” è una lenta ed intensa ballad blues, dove il chitarrista esprime tutto il suo feeling. “Say What You Want” è uno dei due brani cantati dalla voce di Corrie Pertile, blues energico e “One Last Time” è un altro brano incredibilmente affascinante, una ballad soul/jazz/blues, con momenti chitarristici avvolgenti ed emozionanti. L’ultimo brano è “Take Me With You”, altra splendida ballad blues e con nuovamente la voce di Pertile, il brano cresce e progredisce e Robin Trower e Jimi Hendrix sono nel cuore di un Andy Timmons ispirato e al meglio delle sue potenzialità tecniche e compositive. Un album eccellente di un chitarrista che ha nel cuore la Musica con la M maiuscola, che sia metal, hard rock o blues o ancora semplicemente rock, l’importante è farlo con grande passione.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- EWF
- Apocryphal
- Johnnie T
- Say What You Want
- When Words Fall
- Grace
- Shuggie
- One Last Time
- Take Me With You
Label: Timstone Records
Genere: Rock Blues
Anno: 2022
VOTO
Band:
Andy Timmons: Chitarra
Travis Carlton: Basso
Lemar Carter: Batteria
Deron Johnson: Tastiere
Special Guests:
Corry Pertile: Voce
Josh Smith: Chitarra
https://andytimmons.com
https://www.facebook.com/AndyTimmonsOfficial/
https://twitter.com/AndyTImmonsBand
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!