ANDY SUMMERS – Harmonics Of The Night
Andy Summers è uno di quei chitarristi mai definiti tali. Difficilmente si parla di lui come un grande chitarrista, eppure è stato il chitarrista dei Police, il riff di “Message In An Bottle” è immortale, gli accordi reggae di “Walking On The Moon” e di “Roxanne” sono unici e la svolta più ricercata di “Ghost In The Machine”. Andy Sunmers è un chitarrista sempre alla ricerca di nuove soluzioni, ha sempre voglia di sperimentare ed in ogni suo album ha sempre cercato di dare un volto diverso al suo stile. Album di fusion, la collaborazione di Robert Fripp dei King Crimson, di carne al fuoco ne ha messa veramente tanta. “Harmonics Of The Night” è il suo ultimo album, nato da una mostra fotografica, è come se avesse voluto dare un suo significato sottoforma di note ad ogni fotografia. Di certo noi al solo ascolto non possiamo cogliere il vero significato di ogni brano, ma forse possiamo crearci, nella nostra mente, foto da abbinare ad ogni brano.
“A Certain Strangeness” è per sola chitarra elettrica, un po’ di sperimentazione e voglia di dire qualcosa di nuovo, tutto questo per circa undici minuti e “City Of Crocodiles” è un brano più rock ma sempre e solo per chitarra, assoli ed accompagnamento. “Aeromancer” apre al jazz rock e alla fusion e “Chronosthesia” continua sulla stessa strada, ma esplora anche altri orizzonti musicali con chitarra acustica che accompagna una chitarra più rock e con distorsione più accentuata, mentre “Harmonics Of The Night”, la title track, è proprio un brano armonico, armonie aperte e quasi ambient. Il resto dei brani naviga tra lo sperimentale e la new age, mentre “Inamorata” è un affascinante spaccato di chitarra acustica che cede il passio a “Strange Return”, dove tornano atmosfere new age delicate e quasi sottovoce. Il mondo musicale di Andy Summers non ha confini ed ogni sua opera scritta e composta dopo i Police, ha un significato ed un colore particolare.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- A Certain Strangeness
- City Of Crocodiles
- Aeromancer
- Chronosthesia
- Harmonics Of The Night
- Mirror In The Dirt
- Prairie
- Fantoccini
- Aphelion
- Spell
- Inamorata
- Strange Return
Label: Flickering Shadow Records
Genere: Fusion/World/New Age
Anno: 2021
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!