ANDREA VAN CLEEF – Live in Pavia
Andrea Van Cleef è conosciuto nella scena stoner rock europea come cantante e chitarrista di Humulus (band tra le più conosciute nel settore). Negli ultimi anni si è esibito su palchi piccoli, medi e anche grandi, in Festival e come headliner o opener di artisti affermati, con maggiori riscontri nel centro Europa. Tra i suoi dischi solisti, “Tropic of Nowhere” del 2018 (registrato con illustri contributi da Austin, Texas) era un tentativo di mettere insieme diverse tendenze musicali: la psichedelia, l’hard rock venato di fuzz, la ballad americana. Il tour che ne seguì ebbe più successo nella sua versione acustica ridotta, ma ci furono alcune date anche con band completa, quattro elementi più tre coristi, in cui si proponeva un’idea di concerto molto eclettica ed eterogenea. La serata del 12 aprile del 2018, la carovana Van Cleef era passata dal leggendario Spaziomusica di Pavia, locale storico per la live music dell’Oltrepo, che è stato recentemente chiuso a causa di complesse vicissitudini burocratiche (vi rimandiamo qui per info: http://www.spaziomusicapavia.it/). Al termine della serata, il fonico del locale comunica alla band che ha effettuato una registrazione – seppur parziale- del live. Riascoltando la registrazione nell’annus horribilis 2020, Andrea si rende conto che era stata una bella serata, mette mano a mix e master, e Rivertale Productions decide di pubblicare il live sottoforma di disco digitale. Il disco sarà disponibile DAL 6 GENNAIO 2021 SOLO sulla pagina Bandcamp dell’artista https://andreavancleef.bandcamp.com/, senza passare da Spotify o altre piattaforme digitali (sulle quali sono comunque disponibili gli altri dischi da solo o con band di Andrea), per una scelta precisa: Bandcamp è il futuro digitale che è amico del musicista, non nemico. Nella registrazione si possono ascoltare brani più legati alla forma canzone come “I passed away” (venata di soul) e “I wanna be like you”, una cover dei Morphine (leggendaria band bostoniana dei 90s) e due svisate psichedeliche: “Shine” e la pinkfloydiana “The New Earth”, apice del set.
Un inizio dai toni fortemente blues con la caldissima I passed away, un ottimo opening per passare alla tossicità di una travolgente I wanna be like you, inno stoner dalle molteplici sfaccettature e che rappresenta uno dei più bei momenti del live. Proseguiamo l’avventura sonora con la psichedelica Thursday (Morphine cover) e una rocknrollante Friday che pare riemergere dai sixties. Ancora arrembante e gonfia di psichedelia la titletrack Shine, escursione affascinante nell’universo di Palm Springs. Si chiude con una lunga, ma per nulla tediosa, The new earth, che rappresenta un poco la summa di tutto quello sentito precedentemente.
Un disco registrato “di nascosto” leggendo le note, ma la qualità tecnica rimane ottima e il percorso sonoro risulta di grande pregio. Suoni per nulla artefatti, l’anima del rock scorre profonda e ruggente in tutte le varie declinazioni del genere, che sia psych che stoner, rock’n’roll o contaminato di blues. Disco da godere tutto di un fiato.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
I passed away
I wanna be like you
Thursday (Morphine cover)
Friday
Shine
The new earth
Credits:
Etichetta: Rivertale Productions
Pubblicazione: 12 aprile 2018
VOTO
Band:
Andrea Van Cleef
http://www.andreavancleef.space
https://www.facebook.com/avcrocks
https://www.instagram.com/andreavancleef
https://www.youtube.com/channel/UCzvD83_O1ckXhC_pSL2E3xg
https://www.facebook.com/rivertalepv info@rivertale.net
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.