ANDREA ROMANO – La famiglia non esiste
Una crew numerosa e di tutto rispetto qualitativamente parlando partecipa alla realizzazione di questa nuova fatica discografica del cantautore siciliano (è di Siracusa) Andrea Romano (pseudonimo: Il fratello). “La famiglia non esiste”, questo il titolo del CD, è uscito per i Dischi del Minollo lo scorso 11 ottobre. Dieci tracks per quarantacinque minuti di durata musicale sono l’offerta odierna di un artista interessante e preparato. Nel disco lo troviamo impegnato al pianoforte, alle tastiere, alla voce e, insieme a Carlo Barbagallo, alla supervisione artistica dei dieci brani di propria scrittura che compongono l’album. Una ricchissima mescolanza di pop di alto profilo, di rock, di aloni di jazz e anche di elettronica stanno alla base di queste canzoni godibili, melodiche e per niente scontate che incorporano dentro di sé una buona dose di personalità artistica. Il contenuto, poi, il cosiddetto “messaggio” di un disco che potremmo forse considerare “concettuale” (concept album era una volta l’espressione che definiva i dischi che presentavano e sviluppavano una storia complessa al fine di fornire un quadro concettuale su un determinato argomento): nelle sue canzoni, pur senza fornire risposte risolutive, l’artista siciliano interroga se stesso su quanta importanza viene data ai legami codificati come substrato del nostro essere, su quanto e se effettivamente si viva meglio dando importanza ai ruoli. E poi: siamo in grado di prescindere dai ruoli? Le canzoni dell’album si pongono queste e altre domande e indagano alcuni degli aspetti che un concetto denso di implicazioni non solamente sociologiche come quello che definisce la famiglia racchiude in sé. Credo possano piacere tanto canzoni ben cesellate e ben definite come “Estate di Ghiaccio”, “Sexy Siracusa (Perdere il Canada)”, “La Giovane Coppia”, “Nel Bere e Nel Mare”, e cosi via, e non solo a coloro che vedono nella musica dei cantautori il proprio genere musicale preferito.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
- Estate di Ghiaccio
- Sexy Siracusa (Perdere il Canada)
- La Giovane Coppia
- In Pieno Caos
- Nel Bere e Nel Mare
- La Stazione dell’Amore (feat. Locomotif)
- In quel Parco di Stelle
- Odio la Melodia (feat. Elaine – Alì)
- Mi Guarda
- Non Mi Dedico più a Te (feat. Marcin Oz – The Whitest Boy Alive)
Credits:
Etichetta: I Dischi del Minollo
Pubblicazione: 2019
Parole e Musica: Andrea Romano
Produzione Artistica: Andrea Romano e Carlo Barbagallo
Produzione Esecutiva: Andrea Romano, Dante Rapisarda, Andrea Cardone, Mauro Felice, Federico Ares, Davide Branciamore
Registrazione, Missaggio e Mastering: Carlo Barbagallo per Noja Recordings presso Villetta a Tivoli, Siracusa, tra Aprile e Novembre 2016
Ospiti: Marcin Oz (The Whitest Boy Alive), Federica Faranda (Locomotif), Elaine, Alì
VOTO
Hanno suonato:
Andrea Romano: voce, pianoforte, tastiere
Carlo Barbagallo: chitarre, voce
Federica Faranda: voce
Elaine Carmen Buonsangue: voce
Stefano Alì: voce
Marcin Oz: voce, iphone
Peppe Sindona: basso
Sergio Battaglia: sax
Graziano Latina: percussioni
Marco Caruso: batteria
Mauro Felice: batteria
http://www.facebook.com/IllFratello/
http://www.minollorecords.com/
https://soundcloud.com/#noja-recordings
https://www.believemusic.com/it/
www.sferacubica.it
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.