Now Reading
ANDREA DESSì – Non vivo più senza te

ANDREA DESSì – Non vivo più senza te

Non vivo più senza te Cover Album

Andrea Dessì festeggia i suoi 15 anni di attività artistica con la versione chitarristica di “Non vivo più senza te”, l’hit scritta con Biagio Antonacci che ora – a distanza di 6 anni – dà il titolo al suo nuovo lavoro discografico. Nonostante il brano riviva nella sua dimensione originaria, innescata dall’abilità compositiva del chitarrista bolognese nel mescolare con gusto e innovazione fado portoghese, jazz, musica gipsy e flamenco, le parole di Antonacci, per il loro incastro perfetto con il mood sonoro, estremamente malinconico, e l’ambientazione in Salento, luogo simbolo d’evasione e perdizione edonistica, rimangono nell’aria. E bussano all’arrivo di ogni estate come un mantra propiziatorio. Soprannominatosi “El Gitano” e definito dalla stampa come «musicista di livello mondiale», Dessì torna dunque sulla scena discografica a ritmi veloci. Solo qualche mese fa aveva regalato alla diva del pop Mietta la vetta delle classifiche jazz con “Semplice”, elegante incontro tra sperimentazione vocale, jazz e tango. Ed è già in dirittura d’arrivo “Paradise”, il sesto album a nome Marea in collaborazione con l’istrionico fisarmonicista Massimo Tagliata, seconda metà del duo, e con il sassofonista argentino Javier Girotto, assidua special guest dei suoi progetti. Del resto importati collaborazioni artistiche nel suo passato non sono mai mancate: da quelle con artisti internazionali come l’americano Frank Marocco, lo svedese Marius Sverrisson, la ceca Helena Vondráčková, la russa Elena Zaryadnova e la spagnola Raquel Martinez, a quelle con artisti italiani del calibro di Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Arnoldo Foà e Fabio Concato. “Non Vivo Più Senza Te” è il quinto album solista di Andrea Dessì, contenente il singolo omonimo nella “Instrumental version” e disponibile in tutti i negozi di dischi, nei digital stores e sulle piattaforme streaming. L’album, prodotto da Irma Records e distribuito da Believe Digital, ospita il pianista e contrabbassista Alessandro Altarocca, il percussionista Leonardo Ramadori e la cantante Silvia Donati, che con la sua voce suadente e i suoi testi visionari impreziosisce brani, già di per sé preziosi, come “Mare calmo” e “Brivido Terra”. Le chitarre con cui Andrea Dessì sfoggia un virtuosismo non comune nell’esecuzione dei brani sono due: quella ‘flamenca’ Salvador Cortez e quella ‘folk’ Mayson. Per le sue composizioni crea un’originale mélange di suoni e generi musicali, traendo ispirazione sia dal flamenco e dal tango di Astor Piazzolla sia dalle sonorità classiche di Ravel e Debussy. Diplomato in chitarra classica e chitarra jazz, ha studiato all’Accademia Musicale Teatro Cinghio di Parma con il Trio di Parma e maestri come Matteo Mela e Giampaolo Bandini. Tra i suoi chitarristi di riferimento spiccano Pat Metheny, Jim Hall, Sergio Assad, David Russell e Eduardo Fernandez.

Dopo l’opening strumentale con il singolo Non vivo più senza te, il talento di Dessì con l’accompagnamento della band, si dipana tra i malinconici suoni portoghesi di Mare Calmo e quelli più spagnoleggianti della dolce Cartagena con gli inserti al piano di Altarocca, un percorso variopinto di generi in cui è possibile apprezzare il talento di Dessì alla chitarra e composizione. E si prosegue su toni intimistici e sognanti con Brivido terra, i tocchi flamenco di La dance infinite, e proprio il flamenco invade con le assoli lunghi e difficili la seguente Myrages. Oltre la reprise di Mare calmo in versione solo strumentale, troviamo una Tristando che è un esempio di tecnica chitarristica unita alla creazione melodica, una delle mie tracce preferite nel disco.

Un album di valore tecnico di indubbio interesse, che ripercorre i gusti e i generi che fanno parte del bagaglio artistico di Dessì e che è un must per ogni appassionato di chitarra e musica di qualità. Senza scordare la parte della brava Silvia Donati alla voce e il perfetto contributo di Altarocca e Ramadori con i loro strumenti.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. “Non Vivo Più Senza Te” – Instrumental Version
  2. “Mare calmo” – feat. Silvia Donati
  3. “Cartagena” – feat. Silvia Donati
  4. “Brivido Terra” – feat. Silvia Donati
  5. “La Dance Infinite” – feat. Silvia Donati
  6. “Myrages”
  7. “Immortal Ad Vitam”
  8. “Tristando”
  9. “Mare Calmo” – Instrumental Version

Credits:
Etichetta: Irma Records
Distribuzione: Believe Digital
Pubblicazione: 2018

0
/10
VOTO
Andrea Dessì Foto 3

Band:
Fabio Dessì – chitarra
Silvia Donati – voce
Alessandro Altarocca – pianoforte, contrabbasso
Leonardo Ramadori – percussioni

http://www.andreadessi.it/
https://www.facebook.com/AndreaDessiOfficial/