ANA POPOVIC – Power
Ana Popovic, la chitarrista serba, la blueswoman, ha ripreso la sua vita in mano e ha trasmesso tutto il suo amore per la vita, per la musica, per il blues e per i suoi fan che la seguono oramai da tanti anni. Ha ripreso la sua vita in mano perché gli era stato diagnosticato un cancro al seno, ma lei ha la forza di combatterlo, anche perché è sorretta dalla sua musica, dal blues, dal suo bassista Buthel Burns e dalla sua famiglia: “Non puoi andare in pensione, sei nata per questo, dobbiamo toccare le persone con la nostra musica”, queste le sue dichiarazioni e lo ha fatto, con “Power” ci ha toccato il cuore e l’anima, un album che non è solo blues, ma rock, jazz e soul e tanta passione e tanto feeling e con testi spesso significativi, profondi e riflessivi e basta guardare la foto di copertina per farsene un’idea.
Già con “Rise Up!”, brano scritto per lei da Kenny Wayne Shepherd, si capisce che abbiamo di fronte uno dei migliori album della blueswoman, blues, soul e anche un po’ di jazz-rock, tutto convive alla perfezione ed in più la sua voce e il suo grande talento come chitarrista e c’è tanto soul nel blues di “Power Over Me”, mentre nel blues un po’ alla Santana di “Doin’ This”, viene voglia di muoversi e di tenere il tempo. La delicatezza di “Luv’n Touch”, una delicata jazz ballad con qualche accenno di musica latino-americana, mette di più in risalto le qualità vocali della Popovic, ma la chitarra c’è, eccome se c’è. Grandioso il blues alla Stevie Ray Vaughan di “Queen Of The Pack” e quello scivoloso ma travolgente di “Strong Taste”, insomma Ana Popovic sembra aver raggiunto una vetta altissima non solo nel blues, ma in tutto ciò che gli ruota intorno. Jimi Hendrix rivive in “Flicker & Flame”, strepitoso brano trascinante e piccante e “Turn My Luck” è rhythm & blues che fa venire ancora una volta voglia di dimenarsi e tenere il tempo con il battito di mani. Un album non solo gradevole e piacevole, ma trascinante, passionale ed emozionante e la voce e le dita della bravissima chitarrista serba ci avvolge e non ci lascia più. Chiudo la recensione con le sue parole “questo disco ha portato al mio spirito la salvezza di cui aveva bisogno e, alla fine, la musica e la mia Fender Stratocaster del ’64 mi hanno salvato la vita. Devi vedere e riconoscere la gioia nelle cose intorno a te: aggrappati a ciò che è la tua passione nella vita e ti rende veramente felice”.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Rise Up!
- Power Over Me
- Doin’ This
- Luv’n Touch
- Queen Of The Pack
- Strong Taste
- Recipe Is Romance
- Deep Down
- Ride It
- Flicker & Flame
- Tun My Luck
Label: ArtisteXclusive Records/Ana Popovic Music
Genere: Rock Blues
Anno: 2023
VOTO
Band:
Ana Popovic: Voce e chitarra
Buthel Burns: Bsso
Michele Papadia: Tastiere
Claudio Giovagnoli: Sax
Davide Ghidoni: Tromba
https://anapopovic.com/
https://www.facebook.com/AnaPopovicMusic/
https://www.instagram.com/anapopovicmusic/
https://www.youtube.com/AnaPopovicMusic
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!