AMANDA LEHMANN – Innocence And Illusion
Amanda Lehmann l’abbiamo ascoltata nei dischi di Steve Hackett e l’abbiamo anche vista nei tanti concerti dell’ex chitarrista dei Genesis. Approda ora al suo vero primo album solista, (“Shadow” era un EP). In questo “Innocence And Illusion” la musicista inglese mette in risalto tutte le sue qualità, non solo chitarrista e cantante ma anche tastierista e compositrice. “Who Are The Heroes?” inizia con atmosfere mediorientali, diventa poi una ballad romantica e cresce ancora in un progressive rock molto intimista con ottimi momenti tastieristici ad opera di Nick Magnus e Amanda Lehmann mette in mostra il suo talento non solo nelle parti vocali, ma anche nei momenti chitarristici e “Tinkerbell” è una ballata folk ma con una parte orchestrale da vera sinfonia e ancora “Only Happy When It Rains”, song solare tra jazz, swimg e blues e musica da cabaret con la voce di Amanda che diventa camaleontica e all’armonica c’è Steve Hackett.
Dopo c’è “The Watcher”, ottimo blues dove la Lehmann ci offre un guitar work eccellente, un prog/blues molto pinkfloydiano e “Memory Lane”, dalle dolci melodie create dalla chitarra acustica e dalla voce di Amanda Lehmann, brano avvolgente e cullante. “Forever Days” è un brano meraviglioso, progressive rock tagliente e con i rafforzamenti chitarristici di Steve Hackett e in “We Are One” tornano armonie suggestive e intimiste e la musicista inglese emoziona sia con la sua voce che con la sua chitarra. Gli ultimi due brani sono “Childhood Delusions”, lente armonie nuovamente tra jazz, soul e blues e la breve “Where The Small Things Go”, gioiellino barocco con la chitarra classica di Steve Hackett che accompagna l’angelica voce di Amanda Lehmann. Un album avvolgente e affascinante, “Innocence And Illusion” piacerà non solo a chi ama il rock progressivo, con una mente aperta ogni brano ruberà il vostro cuore.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Who Are The Heroes?
- Tinkerbell
- Only Happy When It Rains
- The Watcher
- Memory Lane
- Forever Days
- We Are One
- Childhood Delusions
- Where The Small Things Go
Label: Autoproduzione
Genere: Progressive Rock
Anno: 2021
VOTO
Band
Amanda Lehmann: Voce, chitarra, tastiere e pianoforte
Nick Magnus: Tastiere, e pianoforte nei brani 1, 2, 4, 6 e 8
Roger King: Tastiere nei brani 3 e 5
Steve Hackett: Chitarra nei brani 6 e9 e armonica nel brano 3
Rob Townsend: Alto sax nei brani 3 e 5
Paul Johnson: Cori nel brano 4
www.amandalehmann.co.uk
https://www.facebook.com/AmandaLehmannMusic
https://twitter.com/amandalehmann25
https://www.instagram.com/amandalehmann
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!