Now Reading
ALTERIA – Vita imperfetta

ALTERIA – Vita imperfetta

Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più credibili ed apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli inizi nei NoMoreSpeech (l’esordio omonimo è del 2012) ha pubblicato due album autoprodotti: “Encore” (2013) tutto in inglese e “La Vertigine Prima di Saltare”, questa volta in italiano, da cui sono estratti due fortunati singoli “Peccato” e “Sacro e Profano”. Speaker radiofonica e conduttrice (RockTv, Rai4, Rai5, Radio Freccia ed attualmente in palinsesto a Virgin Radio) ha aperto i concerti di Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Il nuovo album “Vita imperfetta” è atteso per il 5 febbraio 2021 ed includerà i singoli “Apnea”, “Benvenuto bene” e “Guerra”. Pre-order album: www.vrec.it

«Difficilmente vado in conflitto – afferma Alteria – preferisco trovare un punto d’incontro. Ma delle volte è urgente e necessario andare in guerra, se questo serve per sentirsi meglio, più autentici: “è tempo di svegliare il guerriero che è dentro di te”. Così nasce “Guerra”» La produzione del brano, come dell’intero disco, è stata affidata a Max Zanotti (Deasonika/Casablanca) con mix e mastering presso il Massive Arts Studio di Milano.

Benvenuto bene è un affondo rock, un ritorno in grande stile agli albori e la dimostrazione di quanto si possa fare un brano internazionale usando la lingua italica senza perdere in mordente.  Apnea è un brano ipnotico, affascinante, ti conquista come un incantatore di serpenti, un dondolare continuo su mari increspati di note e tonalità in chiaroscuro. I primi due pezzi fanno già apprezzare la raffinatezza dei testi, un’eleganza che risulta spettacolare nel rock tambureggiante di Zero necessità, alternative di spessore e suoni altisonanti, batteria perentoria su cui voce di Alteria incide con forza. Una vocalità che si frammenta nella struggente ballad Punto di rottura, suoni di archi e tocchi di pianoforte si fondono tra le strofe, altro pezzo dalla costruzione impeccabile. Travolgente Zero necessità, una esplosiva corsa di ritmo che ti porta dentro una sala concerti rendendo l’assenza odierna quanto mai dolorosa. Contaminazioni vagamente rappate in una sincopata Guerra, e mentre tamburelli le mani a ritmo, si pensa alla perfezione della produzione del dioscuro Max Zanotti, un ensemble di cantante, perfezione tecnica, compostezza concettuale, testualità, che porta il disco verso la vetta. Nessuna pietà vede un inserzione rap in una trama aggressiva e dirompente che si dilata su versi potenti. Confesso che ascoltando Arma a doppio taglio mi sono scoperto a dondolarmi inconsapevolmente sulla sedia da smartworking, un testo di forza e dolore viaggia su binari scuri di luce riflessa, uno dei momenti più difficili del disco con suoni rarefatti, backvocals, cambi di tonalità immediati, sollucchero per veri intenditori. La canzone si prolunga idealmente nella seguente Paura di niente, lanciando un alito di speranza e positività. Si chiude in acustico con una introspettiva Giove, Saturno e tutti conto, come tutte i grandi artisti, anche Alteria lascia la stanza virtuale di questo bellissimo disco in punta di piedi.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Benvenuto bene
Apnea
Punto di rottura
Senso opposto
Zero necessità
Guerra
Nessuna pietà
Arma a doppio taglio
Paura di niente
Giove, Saturno e tutti conto

Credits:
Pubblicazione: 5 febbraio 2021
Label: Vrec Music Label

0
/10
VOTO

Band:
Voce: Alteria

Spotify: http://bit.ly/SP_Alteria  
Instagram: http://bit.ly/IG_Alteria 
Facebook: http://bit.ly/FB_Alteria 
Twitter: http://bit.ly/TW_Alteria
Youtube: http://bit.ly/YT_Alteria