ALTER BRIDGE – Walk the sky 2.0
Gli ALTER BRIDGE rilasciano l’EP Walk The Sky 2.0, con una nuova canzone scritta durante il lockdown di covid-19, “Last Rites”, più sei tracce live oggi! Da quando la band ha annunciato la cancellazione dell’intero programma di tour del 2020, gli ALTER BRIDGE hanno impiegato del tempo per fare ciò per cui sono meglio conosciuti: creare. La band si è concentrata per rivedere le registrazioni dei loro spettacoli che hanno avuto luogo a gennaio / febbraio 2020, selezionando alcune versioni live dei loro brani preferiti dal loro ultimo album Walk The Sky. Questo ha ispirato i membri della band a condividere idee per una nuova canzone in studio. Da qui è nata una nuova canzone originale intitolata “Last Rites” – una traccia scritta, registrata e completata interamente durante il Covid-19 lockdown. La versione finale di “Last Rites”, insieme alle versioni live di “I’dn’t You Rather”, “Pay No Mind”, “Native Son”, “Godspeed”, “In the Deep” e “Dying Light”, forma il nuovo EP di 7 canzoni, Walk The Sky 2.0, che è appena uscito.
Last rites è una delle più belle canzoni fatte dalla band guidata da Myles Kennedy, lasciando da parte un attimo la potenza bruta che emerge nei lavori della band, si presenta con un pizzico di melodia e un retrogusto malinconico sicuramente frutto del momento e del parto travagliato, staccandosi nettamente dal sound del precedente lavoro in studio. Le precedenti sonorità affiorano invece evidenti nelle sei tracce live che ripropongono i brani della band in versione live. Chi ha avuto la fortuna di assistere ali loro concerti sa di cosa è capace questa gang di grandi musicisti, e la loro musica dal vivo è forse anche meglio che in studio. Se i brani sono ben conosciuti, è indubbio che si possa apprezzarne la qualità in versione live in attesa di rivederli sui palchi. La chitarra tagliente di Mark Tremonti è sempre perfetta con la voce squillante di Myles e la sezione ritmica esprime tutta la potenza necessaria. Un EP che fa da ponte tra il vecchio e il nuovo che deve arrivare, ma che non ha nessun sentore di già andato.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01_Last Rites 4:08
02_Wouldnt You Rather (live) 4:03
03_Pay No Mind (live) 4:29
04_Native Son (live) 4:27
05_Godspeed (live) 4:28
06_In The Deep (live) 4:03
07_Dying Light (live) 5:58
Credits:
Etichetta: Napalm Records
Pubblicazione: 6 novembre 2020
VOTO
Band:
Myles Kennedy [vocals, guitar]
Mark Tremonti [guitar, vocals]
Brian Marshall [bass]
Scott Phillips [drums]
alterbridge.com
facebook.com/alterbridge
instagram.com/OfficialAlterBridge
twitter.com/alterbridge
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.