ALTER BRIDGE – Walk the sky
Ogni album degli Alter Bridge si porta dietro un oceano di aspettative, dopo i fasti di Blackbird con il suo riff migliore dell’anno e Fortress, ora il quartetto guidato da Myles Kennedy si ripresenta con questo nuovo lavoro, Walk the sky.
Dopo l’intro di One life, è una tempesta di chitarre elettriche che esplodono in Wouldn’t you rather, suoni taglienti su di una trama velocissima con la voce imperiosa di Myles a riempire ogni interstizio. Il sound cambia di continuo, un’aggiunta eccellente rispetto i passati lavori della band, se In the deep è quasi una power ballad, la splendida Godspeed pare uscita dal più puro hard-rock seminale. Se Native son e Take the crown sono due classici pezzi in stile Alter Bridge, Indoctrination è una sferzata di forza nuova. Toni scuri quasi grunge. Superata indenni ci aspetta l’esplosiva possibile hit-radio Pay no mind, con un profluvio di virtuosismi da parte della band, Kennedy è inarrestabile mentre Tremonti con la sua chitarra infila riff incandescenti uno dopo l’altro. La mano fatata del chitarrista riappare verso la fine di quel festival di pelli violentate che è Forever falling, il chitarrista qui si esibisce anche come cantante, ed è un graditissimo ritorno.
Il nuovo lavoro della band ha diviso i fans e la critica, si contano grandi entusiasmi e malinconiche critiche, Myles e compagni cambiano nuovamente registro disorientando magari una fetta del pubblico, che si aspetta sempre il medesimo copione dai suoi beniamini. Superato il tono scuro e rabbioso dell’ultimo lavoro, qui la band ripropone un mix di toni lucenti e rapidi, con impennate musicali di alto livello. Si torna a produrre hard-rock ruggente su un vento di voce infinita, se volete un disco che vi tenga svegli, questo prodotto, compatto e assemblato come si deve, fa sicuramente al caso vostro.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01 One Life 1:23
02 Wouldn’t You Rather 3:50
03 In The Deep 3:50
04 Godspeed 4:16
05 Native Son 4:16
06 Take The Crown 4:47
07 Indoctrination 4:41
08 The Bitter End 3:45
09 Pay No Mind 4:17
10 Forever Falling 5:10
11 Clear Horizon 4:57
12 Walking On The Sky 4:55
13 Tear Us Apart 4:32
14 Dying Light 5:47
Credits:
Pubblicazione: 18 ottobre 2019
Etichetta: Napalm Records
VOTO
Band:
Myles Kennedy [vocals, guitar]
Mark Tremonti [guitar, vocals]
Brian Marshall [bass]
Scott Phillips [drums]
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.