ALOGIA – Live And Loud With Orchestra
Gli AlogiA non sono una band qualunque, non sono una band nuova e non sono nemmeno una band da sottovalutare, perché nel suo organico ci sono musicisti molto preparati tecnicamente e culturalmente. Arrivano dalla Serbia e il loro sound è ricco di sfumature, dall’hard rock, al progressive, al metal melodico e sinfonico e hanno una preparazione tecnica strumentale notevole. Questo live è stato registrato al Centar Za Kulturu” di Smederevo nel dicembre del 2017 ma se ne riparla oggi e segnalarti sulle pagine di Tuttorock è sempre un piacere. Un concerto con l’orchestra, dove la band esegue alcuni dei suoi brani più qualche cover, specialmente con un occhio puntato sugli Abba. Il risultato è di alti livelli ed ogni brano è eseguito da tutta la band e dall’orchestra in un bilanciamento sonoro quasi perfetto, nessuno sovrasta l’altro, il suono dell’orchestra è ben delineato così come tutta la band e le parti vocali.
“Kad Prode Sve” è un brano sempre molo trascinante anche in questa versione live e con l’aiuto dell’orchestra ed emerge l’ottimo guitar solo in stile neoclassico di Srdan Brankovic e c’è subito una cover, “Money, Money, Money” degli Abba e non solo, nel corso del concerto omaggiano la leggendaria pop band svedese anche con “The Winner Takes It All” e “Gimme Gimme Gimme”, metallizzate e rese più sinfoniche e ancora “Ona Zna (Lilith)”, altra veloce ed ottima song, molto trascinante e con l’orchestra che colora il tutto. Altri momenti molto piacevoli di questo live sono la cover dei Survivor “Eye Of The Tiger” e di Frank Sinatra “My Way” (dove l’orchestra è in primissimo piano e anche l’ottima ugola di Nikola Mijic), senza tralasciare i loro brani migliori come “U Tisini” e “Elogia Balcanica”. Nel finale altri due tribuiti, “Phantoms Of The Opera”, il leggendario musical, con la voce della soprano Gabrijela Ubavić e il “Piano Concerto In A Minor, Op 16” di Grieg con il pianoforte di Nevena Živković a dara una svolta esclusivamente sinfonica al tutto, anche e in alcuni momenti appare la chitarra di Brankovic. Un bel live, molto suggestivo e trascinante, ma dagli Alogia c lo aspettavamo, essendo una band molto valida ed eccellente.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
1 Kad Prođe Sve
2 Money, Money, Money
3 Ona Zna (Lilith)
4 The Winner Takes It All
5 U Tišini
6 My Way
7 Spectacular
8 Eye Of The Tiger
9 Elegia Balcanica
10 Gimme, Gimme, Gimme
11 Za Nove Pobede
12 Phantom Of The Opera (Featuring Gabrijela Ubavić)
13 Grieg – Piano Concerto In A Minor, Op 16 (piano Soloist Nevena Živković)
Label: Miner Recordings
Generer: Hard Rock
Anno: 2024
VOTO
Band:
Nikola Mijic: Voce
Srdan Brankovic: Chitarra e basso
Miroslav Brankovic: Chitarra
Mladen Gosic: Tastiere
Marko Milojevic: Batteria
Nevena Brankovic: Flauto e tastiere
https://web.archive.org/web/20050328092038/http://www.alogia.org.yu/
https://www.facebook.com/alogia.official/
http://www.srdjanbrankovic.com/alogia
http://www.elevate2records.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!