ALLY VENABLE – Texas Honey
Ally Venable è una giovanissima ragazza, poco più di 20 anni, ma ha il blues nel sangue e lo trasmette con la sua voce e con le sue dita che scorrono nel manico della sua chitarra. “Texas Honey” è il suo quinto album considerando anche il primo EP del 2013 “Wise Man”, ma per noi potrebbe essere anche il primo, perché purtroppo da noi è poco conosciuta. Nel sound c’è anche una cultura musicale che si sente in ogni brano e in ogni nota e che parte dal rhythm’n’blues fino al rock blues più elettrico e sanguigno. Ad aiutarla Mike Zito, cantante, chitarrista, compositore, produttore e co-fondatore della Royal Southern Brotherhood e qui produce, mixa, è ingegnere del suono e suona la chitarra ritmica e si dedica anche ai cori.
“Nowhere To Hide” è rock blues corposo e trascinante e anche la voce di Ally è perfetta per questo genere e in “Broken” crea assoli più aggressivi e ancora “Texas Honey” la title track, ha grinta ed energia e trasporta in quel bues trascinante e ‘sporco’ di Stevie Ray Vaughan e la chitarrista/cantante ci offre anche un’ottima performance vocale. In “Blind To Bad Love”, i ritmi rallentano e avvolgono e “Come And Take It” è rock blues energico e con guitar solo focosi e sanguigni e nelle parti vocali la giovane artista duetta con Eric Gales sia nelle parti vocali che in quelle chitarristiche e “Love Struck Baby” è invece tra blue e rock’n’roll, dove sembra vadano braccetto BB King e Little Richard. Da segnalare ancora “White Flag”, con chitarre vibranti e ‘cattive’ e le conclusive “Running After You” , blues più commerciale ma sempre piacevole e “Careless Love”, rock blues dal gusto anche southern rock. La conosciamo poco, ma proprio per questo avvicinandosi a “Texas Honey”, ci verrà voglia di andare a ritroso nel tempo e scoprire anche il suo passato.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Nowhere To Hide
- Broken
- Texas Honey
- Blind To Bad Love
- Come And Take It
- Love Struck Baby
- One Sided Misunderstanding
- White Flag
- Long Way Home
- Running After You
- Careless Love
Label: Ruf Records
Genere: Rock Blues
Anno: 2019
VOTO
Band:
Ally Venable: Voce e chitarra
Bobby Wallace: Basso e cori nel brano 4
Elijah Owing: Batteria e cori nel brano 4
Lewis Stephens: Tastiere
Special Guests:
Eric Gales: Chitarre e voce nel brano 5
Mike Zito: Chitarra slide, chitarra ritmica nei brani 4, 7 e 11 e cori nel brano 4
https://allyvenableband.com
https://www.facebook.com/AllyVenableBand/
https://www.instagram.com/allyvenableband/
https://www.youtube.com/c/allyvenableband
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!