ALLEN/OLZON – Wolrds Apart
Dopo Allen/Lande e i vari progetti di Russell Allen e dopo gli oramai archiviati Nightwish e la nuova band The Dark Element di Annette Olzon, i due cantanti si uniscono e per Frontiers Records danno vita a “Worlds Apart”, un ottimo album che in qualche modo unisce i due mondi dei due cantanti. Un gemellaggio USA e Svezia, dove la parte svedese è più presente, perché vero mastermind del progetto e Magnus Karlsson, chitarrista dei Primal Fear e di altri progetti e che qui produce e suona chitarra, basso e tastiere. “Never Die” è un ottimo brano, tra progressive e symphonic metal, brano cantato esclusivamente da Russell Allen, che si lascia andare in una performance vocale da brividi, che non si sentiva dai tempi dei suoi primi album con i Symphony X, stemperando un po’ la durezza della voce a cui ci aveva abituato negli ultimi lavori della band di Michael Romeo e degli Adrenaline Mob e ottimo è, come di consuetudine, il guitar work di Magnus Karlsson, nei riff e nei solos e la title track, “Worlds Apart”, è più sul symphonic e gothic metal e ancora una volta è la voce di Allen ad aprire le danze, seguita subito dall’avvolgente timbrica di Anette Olzon e bisogna ammettere che le due voci insieme danno un grandissimo effetto.
C’è poi “I’ll Never Leave You”, che ha anche influenze celtiche e un sound più aggressivo e stavolta è la sola voce della Olzon ad essere in primo piano e “What If I Life”, che è introdotta dalle avvolgenti armonie vocali della cantante svedese e il brano prende una strada più melodica sempre grazie ai fraseggi di Karlsson e ritorna la voce di Allen che si alterna a quella di Anette. Altri brani da segnalare sono “Lost Soul”, che sposta di poco le sonorità ed è la sola voce di Allen in tutto il brano e “No Sign Of Life”, splendido e che offre forse le migliori performance vocali di Russell Allen e di Anette Olzon. Un album veramente avvolgente e brani che rapiscono l’attenzione ed è un grande piacere riascoltare un Russell Allen che si riappropria di tonalità più melodiche e più tecniche che ci eravamo quasi scordati di ascoltare. Una meteora, spero di no! Aspettiamo nuovamente queste due grandi voci farci vibrare le emozioni di nuovo insieme.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Never Die
- Worlds Apart
- I’ll Never Leave You
- What If I Live
- Lost Soul
- No Sign Of Life
- One More Chance
- My Enemy
- Who You Really Are
- Cold Inside
- Who’s Gonna Stop Me Now
Label: Frontiers Records
Genere: Progressive Metal/Symphonic Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Russell Allen: Voce
Anette Olzon: Voce
Magnus Karlsson: Chitarra, basso e tastiere
Anders Kollerfors: Batteria
www.russellallen.rocks/
https://www.facebook.com/SirRussellAllen/
https://www.facebook.com/anetteolzonofficial/
nouw.com/anetteolzonofficial
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!