ALL MY SHADOWS – Eerie Monsters
Gli All My Shadows sono una nuova band, ma i 3/5 fanno parte già dei Vanden Plas, il chitarrista Stephan Lill, suo fratello il batterista Andreas Lill e il cantante Andy Kuntz. Il sound è molto vicino ai Vanden Plas e non si capisce cosa abbia spinto i tre musicisti tedeschi a avere bisogno di questa nuova realtà. “Eerie Monsters” è un album di ottimi livelli che si snoda in nove brani tra hard rock, progressive metal e un heavy metal dal taglio più melodico. “Silent Water” ha un inizio molto progressive, ma arrivano poi tutti gli strumenti per creare un sound che non è poi così diverso da quello dei Vanden Plas e “A Boy Without A Name” è un brano molto più heavy, anche se non mancano marcate e delineate linee melodiche. C’è poi “Syrens”, dove tornano le similarità con i Vanden Plas, progressive metal più articolato e d’impatto e “Lifeforms” è invece song più progressive e melodica.
Da segnalare anche “Wolverinized”, alto brano dalle linee molto prog e di una durata di sette minuti, dove la band mette in risalto tutto il loro potenziale tecnico e compositivo e ogni tanto in alcuni riff più hard rock c’è qualche influenza dei Deep Purple. Dopo la splendida ballad intensa ed emozionante “Farewell”, con un guitar solo appassionante e intenso di Stephan Lill, arriva il finale con il metal esplosivo di “Deil’s Ride” e di “All My Eerie Monsters”, dove c’è il miglior progressive metal e i Vanden Plas sono sempre dietro l’angolo e anche un po’ i Dream Theater nei passaggi strumentali più articolati e tecnici. Ora la domanda è, le due band, Vanden Plas e All My Shadows, continueranno a viaggiare parallelamente, oppure l’una oscurerà l’altra? Una domanda che sicuramente i tanti fan che la band si è conquistata in circa 30 di carriera, ma solo i fratelli Lil e Andy Kuntz ci daranno una risposta in futuro.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Silent Waters
02. A Boy Without A Name
03. Syrens
04. Lifeforms
05. Wolverinized
06. The Phantoms Of The Dawn
07. Farewell
08. Devil’s Ride
09. All My Eerie Monsters
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/Progressive Metal
Anno: 2023
VOTO
Band:
Stephan Lill: Chitarra
Andy Kuntz: Voce
Markus Teske: Tastiere
Franky R.: Bass0
Andreas Lill: Batteria
https://allmyshadows.de/
https://facebook.com/allmyshadows
https://instagram.com/all_my_shadows
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!