ALIRIO – All Things Must Pass
Alirio Neto è uno nome da noi sconosciuto, ma in Brasile è una vera star, cantante e attore, ha fatto parte di band come i Khallice e Age Of Arthemis e ha fatto parte alle versioni brasiliane di Musical come “Jesus Christ Superstar” e “We Will Rock You” e ha militato anche nella band Queen Extravagamza e da poco è il cantante degli Shaman dopo la morte del compianto Andre Matos. In “All Things Must Pass”, il cantante mette in risalto le sue qualità vocali e anche in sede di songwriting, ma forse ci si aspettava qualche cosa di più. “All Thing Mut Pass” è la title track, hard rock trascinante e con forti spunti melodici e la voce di Alirio potente durante il brano e il tutto inizia con il frusciare di un giradischi e ottimo è anche il guitar solo e “Let It All Burn”, AOR puro e avvolgente e ancora “Here I Am”, dove i primi Bon Jovi sono vera fonte d’ispirazione.
Ottime songs sono anche “Back To The Roots”, dolce e romantica ballad con espressive orchestrazioni sinfoniche ed un altrettanto espressivo e passionale guitar solo, “The First Time” che mette in risalto nuovamente il volto più intimista e romantico di Alirio, altra ballad struggente e con contaminazioni anche pop e “Edinburgh”, dove torna il rock, stavolta un po’ ruffiano ed incline anche a palati pop, ma sempre con un sound mai banale. Affascinante song è “Grey”, dove Alirio divide le parti vocali con Arnel Pineda, attuale singer dei Journey e le reminiscenze country rock di “Your Hate” con riffoni di chitarra potenti, ruggenti e molto metal. Nella versione digitale ci sono ben 5 branI in più e a mio avviso le più significativo sono la delicata ballad “Breeze”, le trame chitarristiche blueseggianti di “Come With Me” e le sue atmosfere anche soul e la funkeggiante “Gipsy”, dove Alirio duetta con Livia Dabarian, anche lei cantante e attrice. Un buon album che scivola via piacevolmente.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- All Things Must Pass
- Let It All Burn (feat. Hugo Mariutti)
- Here I Am
- Back To The Roots
- The First Time
- Edinbourgh
- Back To The Light (feat. Andria Busic)
- I’m Still Here (feat. Ivan Busic)
- Grey (feat. Arnek Pineda)
- Your Hate (feat. Alberto Rionda)
- Breeze (Bonus Track Digital)
- Come With Me (Bonus Track Digital)
- Gipsy (Bonus Track Digital Feat. Livia Dabarian)
- Mentiras (Bonus Track Digital Feat. Alberto Rionda)
- Nada Se Compara (Bonus Track Digital)
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2021
VOTO
Band:
Alirio Neto: Voce
https://www.alirionetto.com
https://instagram.com/alirio_netto
https://www.youtube.com/c/AlírioNetto
https://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!