ALFREDO GARGARO – The Breath Of Fire
Torna alla prova da solista Alfredo Gargaro, chitarrista degli Exiled On Earth e “The Breath Of Life” è il suo secondo album a suo nome. Nei vari brani si notato le sue doti tecniche e strumentali, ma anche le sue doti come compositore e il chitarrista romano divide l’album, che racchiude 10 brani, a metà, 5 strumentali e 5 cantati. Negli strumentali si nota la sua passione per chitarristi come Joe Satriani e Gary Moore e nei cantati, divisi con ospiti che fanno parte del volto metal e hard rock del nostro Paese, si nota la sua passione per l‘hard rock e l’heavy metal in generale ed il risultato è dei migliori, quindi un album non solo per chitarristi o appassionati del mondo delle sei corde, ma per chiunque ha nel suo DNA il rock. “The Breath Of Fire” è la title track, ottimo strumentale, energico e con un egregio lavoro chitarristico, “Another Live” è una splendida ballad intensa e passionale e un bravissimo Gargaro, mentre “Funky Universe” è un brano dal forte groove e con momenti di chitarra che scaricano energia sull’ascoltatore ma con una particolare attenzione a fraseggi melodici e pieni di feeling.
L’altro strumentale è “First Impact” ed è proprio un brano dal fortissimo impatto e c’è un po’ di Joe Satriani e “Heart And Chill” si esprime con gusto e feeling, ballad intensa e molto colorata. “Second Choice” è hard rock molto seventies con, come ospite alla voce, Frank Marino, cantante capitolino dalla forte e potente voce, e tuonante e veloce heavy rock cantato da Franco Sgattoni (cantante dei Battle Ram) è “Screaming Angel”. “Neverending Game” ha un sound più progressive e dietro ai microfoni c’è la bravissima Hekate (cantante dei Wait Hell In Pain e altri progetti), voce potente e molto versatile. C’è poi “Devil Inside” con la voce di Gianluca Mastrangelo (cantante dei De La Muerte), hard rock grezzo e trascinante e “The Trap Of Your Smile” con Andrea Ciccomartino (chitarrista e cantante dei Graal) alla voce, ottima performance vocale per un brano hard rock con riferimenti progressive. Alfredo Gargaro è un chitarrista che sa dosare tecnica, feeling e aggressività e lo fa con gusto, professionalità e passione.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- The Breath Of Fire
- Second Choice
- Another Live
- Screaming Angel
- Funky Universe
- Neverending Game
- First Impact
- Devil Inside
- The Trap Of Your Smile
- Heart And Chill
Label: Wanikiya Records
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Alfredo Gargaro: Chitarra
Special Guests:
Frank Marino: Voce nel brano 2
Franco Sgattoni: Voce nel brano 4
Hekàte: Voce nel brano 6
Gianluca Mastrangelo: Voce bel brano 8
Andrea Ciccomartino: Voce nel brano 9
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!