ALFONSO CORACE – Fo’s room
“Fo’s Room” nasce come esigenza espressiva di Alfonso Corace al di fuori delle band con cui collabora (AIRLINES OF TERROR) e ha collaborato (LUNARSEA, VIDHARR, STICK IT OUT, 3rd ROOM e molte altre) come batterista e chitarrista. La base del progetto è stata fin da subito il non avere nessun vincolo stilistico. All’interno del disco è infatti possibile rintracciare influenze che vanno da certo metal atmosferico vicino per indole ai PARADISE LOST a spunti più orecchiabili accostabili all’operato dei GHOST, passando per l’elettronica di AIR e DAFT PUNK (grande uso dei vocoder). Il filo conduttore è la melodia e il voler condurre per mano l’ascoltatore in territori appartenenti a mondi diversi ma accomunati dallo stesso spirito.
Un disco che riconcilia con il rock e la musica potente, dall’opening di Serenity si prosegue in una tempesta di chitarre elettriche e ritmo indiavolato, ma sempre con dosi perfette e melodia di alto livello. Parti cantate si mescolano a riff granitici come in The End e Control, notevole l’andamento con chorus sullo sfondo di Turning clear. Finale in chiaroscuro con toni più soft e affascinanti con Spring e People in disguise, pezzi molto belli e che dimostrano la poliedricità del disco che presenta molteplici sfaccettature. Un album che si fa apprezzare per il grande piacere di ascolto e l’ottima tecnica dimostrata.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Serenity
- The End
- Isolation
- Control
- Healing
- Turning Clear
- Primitive
- Dream
- Spring
- People in Disguise
Credits:
Pubblicazione: 18 settembre 2020
Registrato, mixato & masterizzato presso Fo’s Room da Alfonso Corace
Batteria registrata presso Outer Sound Studios
Musica e testi di Alfonso Corace.
VOTO
Band:
Alfonso Corace – Batteria e percussioni, basso, chitarre, tastiera, voce e vocoder
Ospiti:
Giuseppe Orlando – Copilota e voci su “The End” e “Control”
Elisabetta Marchetti – Voce su “Healing”
Maria Luisa Peliti – Flauto su “Spring
http://www.alfonsocoracemusic.bandcamp.com
https://www.facebook.com/AlfonsoCoraceOfficial
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.