ALDIOUS – Evoke II 2010-2020
Delle Aldious ho già avuto occasione di parlarne in occasione dell’uscita di “Evoke 2010-2020” (leggi qui la recensione) e ho avuto il piacere di intervistare la chitarrista Yoshi (leggi qui l’intervista). In questo inizio del 2021 la band giapponese dà un seguito a quel best of con brani rivisitati con la nuova cantante R! N. “Evoke II 2010-2020” racchiude altri brani con la stessa potenza e la stessa energia. “Luft” inizia con una violenza thrash metal, violenza che si stempera in un heavy metal molto classico con con un ottimo lavoro delle chitarriste Yoshi e Toki, che tra riff, fraseggi ed egregi guitar solo danno molto per la potenza dei brani e della band e in “Re-Fire” il sound si sposta verso un power metal veloce e dal ritornello orecchiabile e un muro ritmico, possente, veloce e invalicabile del drumming di Marina e del basso di Sawa e ancora “Believe Myself”, power metal che prosegue con “Believe Myself”, dove gli Helloween sono le influenze principali e la voce di R! N è sempre più versatile ed avvolgente e il guitar solo neoclassico è trascinante.
C’è poi “Reincarnation”, con un romantico intro di chitarra acustica, un violino, la voce di R! N carezzevole e poi esplode in un heavy metal epico e sinfonico dal forte magnetismo e le chitarre incantano e la chitarra acustica e il violino ci accompagnano delicatamente alla fine del brano. Vanno menzionati anche gli altri brani come “Kanasii Otoko” e il suo hard rock più semplice e diretto, come “Confusion”, dove ritorna il metal più furioso e ai limiti del thrash e Accept e Judas Priest vengono spessi chiamati in causa nel brano. Ci sono altri tre brani, “White Crow”, speed metal tempestoso, “Step” e il suo rock più commerciale e “Fragile”, splendida metal ballad dalle atmosfere intimiste e un ritornello orecchiabile e orchestrazioni sinfoniche. Ora attendiamo il nuovo album di brani inediti.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Luft
- Re-Fire
- Believe Myself
- Reincarnation
- Kanasii Otoko
- Confusion
- White Crow
- Step
- Fragile
Label: JPU Records
Genere: Heavy Metal/Power Metall
Anno: 2021
VOTO
Band:
R! N: Voce
Yoshi: Chiarra e voce
Toki: Chitarra e voce
Sawa: Basso e cori
Marina: Batteria e cori
https://aldious.net
https://www.facebook.com/Aldious.officialpage/
https://twitter.com/aldious_info
https://www.instagram.com/aldious_usa/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!