ALDIOUS – Evoke 2010-2020
Le Aldious si formano ad Osaka nel 2008 e nel 2010 pubblicano il primo album “Deep Exceed”, un album potente e trascinante e dopo qualche album ed EP e cambi di vocalist, Rami fino al 2012, Re:NO fino al 2018, decidono di reinterpretare vari brani del loro repertorio con la nuova singer R! N, anche per celebrare i loro 10 anni dal primo album. Sono una band di giovani ragazze, graziose, belle e hanno una grande padronanza dello strumento, una cultura musicale notevole e sono anche musiciste eccezionali. Le chitarriste Yoshi e Toki danno vita a riff ed assoli incredibilmente heavy e molto tecnici, la sezione ritmica di Sawa e Marina, rispettivamente basso e batteria creano un wall of sound potente, veloce e perfetto e la voce della nuova entrata R! N è veramente all’altezza del sound e sempre molto potente. “Spirit Black” è speed thrash metal violento ma anche ricco di spunti melodici , grazie anche all’ottima performance vocale della nuova entrata R! N e le chitarre di Yoshi e e di Toki producono, riff, assoli e fraseggi di tutto rispetto e la forsennata sezione ritmica del basso di Sawa e del drumming di Marina reggono tempi serrati e veloci e “Yozakura” è puro power metal ben suonato e con molte sfumature tra le quali un ottimo guitar solo di stampo neoclassico molto Malmsteen oriented e ancora “Ground Angel”, elegante class metal trascinante e molto anni 80.
Altri ottimi brani da segnalare sono “Ultimate Melodious”, thrash metal veloce dalle marcate linee melodiche ed un ritornello orecchiabile, ma anche come “Dominator”, sicuramente influenzato dai brani più hard rock dei Rainbow tipo “Kill The King” e le due chitarriste si lasciano andare in splendidi assoli neoclassici e la cantante crea melodie barocche e classicheggianti in un ritornello che difficilmente uscirà dalla testa, brano veramente splendido e trascinante e anche come il prog metal di “Absolute”. Il ricordo va agli Earthsaker, band storica giapponese attiva dagli inizi degli anni ottanta e ancora attiva con il brano “Deep” e le avvolgenti atmosfere acustiche e sinfoniche aprono “We Are”, ma subito il brano si trasforma in un furioso thrash metal veloce e potente ma sempre con linee melodiche marcate e “I Wish For You” chiude il cd, calda e romantica balla dalle orchestrazioni ancora una volta sinfoniche e dal gusto pop e AOR. A fine gennaio 2021 torneranno con “Evoke II” e noi ne riparleremo su queste pagine con immenso piacere.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Spirit Black
- Yozakura
- Ground Angel
- Kocho No Yume
- Eversince
- Ultimate Melodious
- Utopia
- Dominator
- Absolute
- Bind
- Dearly
- Deep
- We Are (English Version)
- I Wish For You
Label: JPU Records
Genere: Heavy Metal/Power Metal/Heavy Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
R! N: Voce
Yoshi: Chiarra e voce
Toki: Chitarra e voce
Sawa: Basso e cori
Marina: Batteria e cori
https://aldious.net
https://www.facebook.com/Aldious.officialpage/
https://twitter.com/aldious_info
https://www.instagram.com/aldious_usa/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!