ALCATRAZZ – Take No Prisoners
40 anni dall’uscita di “No Parole For Rock’n’Roll”, uno degli album più belli di hard rock e degli Alcatrazz, oltre a Graham Bonnet, c’era un giovanissimo Yngwie J. Malmsteen alla chitarra. La band andò avanti con album sicuramente minori ma sempre di ottimi livelli e altri chitarristi si sono avvicendati alla corte di Bonnet come Steve Vai e Danny Johnson, fino al 1986, anno dello scioglimento. Sono tornati poi nel 2020 con Joe Stump alla chitarra, ma subito dopo arriva la norizia dell’abbandono di Bonnet e l’arrivo di Doogie White alla voce. “Take No Prisoners” è il secondo album con White e il sound è cambiato, è più aggressivo e potente e questo potrebbe essere un’arma a doppio taglio per la band, ma i brani sono trascinanti ed aggressivi e non mancano ottime parti vocali e momenti strumentali di alto livello.
“Little Viper” è un brano heavy metal, diretto e dirompente, diverso da ciò che conosciamo degli Alcatrazz e stesso discorso per “Don’t Get Mad… Get Even”, dove la band duetta addirittura con le Girlschool, un accoppiamento inaspettato. C’è poi “Battlelines”, altro brano d’impatto e dive l’accostamento va ai Saxon, anche per la voce di Doogie White, vicina a quella di Biff e “Strangers”, ottima power ballad dai toni epici e con accenni prog grazie alle tastiere di Jimmy Waldo e che poi si trasforma in un avvincente cavalcata metal. Da segnalare anche “Gates Of Destiny” e “Alcatrazz”, il primo con toni più hard rock e rimandi ai Rainbow e ai primi Alcatrazz e il secondo è speed metal melodico con doppia cassa. Chiudono il CD “Salute The Colours”, ottimo hard rock con venature progressive ed un ottimo guitar solo i di Joe Stump e “Bring On The Rawk”, brano velocissimo, trascinante e dirompente. Una band diversa da quella che conoscevamo con Graham Bonnet, ma sempre in grado di offrire ottima musica.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Little Viper
- Don’t Get Mad…Get Even (feat. Girlschool)
- Battlelines
- Strangers
- Gates of Destiny
- Alcatrazz
- Holy Roller (Love’s Temple)
- Power in Numbers
- Salute the Colours
- Bring on the Rawk
Label: Silver Lining Music
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2023
VOTO
Band:
Jimmy Waldo: Tastiere
Gary Shea: Basso
Doogie White: Voce
Joe Stump: Chitarra
Larry Paterson: Batteria
www.alcatrazzofficial.com
https://www.facebook.com/alcatrazzband/
https://twitter.com/AlcatrazzReal
https://www.instagram.com/alcatrazz_official/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!