ALCA IMPENNE – EP
L’ alca impenne era un uccello preistorico che si è estinto perché non sapeva volare. Aveva un ruolo importante nelle tribù dei nativi americani, tanto da essere un animale di culto. Secondo alcuni studi, la sua evoluzione è la piccola alca (o gazza marina). Nella stessa maniera, il rock si è evoluto ed ha assunto una nuova forma. Il duo, formatosi nell’estate del 2017, è composto da Lorenzo Abbate (chitarra e voce) ed Antonio Originale (batteria) : la formazione, seppure composta solo da chitarra e batteria, basa il suo sound sull’impatto, il ritmo e l’energia, tre caratteristiche fondamentali del rock. Dopo aver preso parte a diverse rassegne dell’undeRground partenopeo e partecipato a manifestazioni organizzate, pubblicano il giorno 01/10/2018 il primo singolo ” Riflesso “, prodotto in collaborazione con Black Eight Studios (Napoli). La band è stata, infine, selezionata per la rassegna ” Gravità Zero ” organizzata dal collettivo Nadir, è stata selezionata per la seconda edizione del Nerano Music Festival, ha partecipato al Bruno in the garden, ha suonato presso lo stadio del Quartograd in occasione dell’anniversario della squadra ed ha vinto il contest del Meeting del Mare 2018, accedendo di diritto al Main Stage. il 16 novembre 2018 aprono il concerto dei Sula VentreBianco allo Scugnizzo Liberato, in merito alla presentazione del singolo ” Napoli “. Il 18 gennaio 2019, in occasione dell’uscita del terzo album “Cannonball”, il duo campano apre il concerto di Johnny Dal Basso al Sound Music Club (Frattamaggiore – NA). Il 26 febbraio aprono il concerto della band Downtown Boys (Label: Subpop) al First Floor Club di Pomigliano d’arco. Il 10 aprile 2019 pubblica il suo secondo singolo “Jon Snow”. Il duo viene selezionato per la seconda volta per il Meeting del Mare del 2019, aprendo il concerto dei Planet Funk. Vincono il contest del UMFestival 2019, prendendo parte al festival di diritto. Vengono selezionati per il Woody Groove Festival, il Nano Festival 2019 e per il festival Direzioni Diverse (Caserta). Il 15 novembre viene pubblicato il primo EP contenente 4 tracce, registrato in presa diretta al Charlie Recording Studio.
Quattro brani registrati in presa diretta che dimostra una buona attitudine, la batteria è potente, ma rimane pulita, i riff di chitarra sono fatti bene, si apprezzano in particolare Linn Karter e Riflesso. Un buon esordio che aspettiamo a ulteriori prove.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Jon Snow
- Il re del niente
- Linn Karter
- Riflesso
Credits:
Pubblicazione: 2019
Label: Routenote
Registrato live e missato presso Charlie Recording Studio (Quarto – NA)*
Mix a cura di Mario Parascandolo *
Masters a cura di Riccardo Martinelli
Artwork a cura di Marco Provvisier
*ad eccezione di “Riflesso” registrata e missata presso Black Eight Studios ( Napoli ) a cura di Ciro Galante
VOTO
Band:
Lorenzo Abbate (voce e chitarra)
Antonio Originale (batteria)
https://www.facebook.com/alcaimpenneduo
https://www.instagram.com/alcaimpenneduo
https://alcaimpenne.bandcamp.com/album/alca-impenne-ep
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.