AGAINSTORM – The last dream left
Il progetto AGAINSTORM nasce a Correggio (RE) nel 2017 da un’idea di Antonio (Lu) Lucente_Lead Vocals, Fabio (Vez) Mantovani_Lead Guitar e Sinziana (Suzy) Gitman_Rythm Guitar-Vocals. Nel giugno del 2018 dopo un anno di composizione intensa, decidono di realizzare il loro desiderio comune, ovvero quello di incidere un disco e per fare ciò si affidano alle mani della Dysfunction Productions, sotto la supervisione di Giuseppe (Dualized) Bassi. Dopo sei mesi dall’inizio del loro percorso, prende vita il loro primo album (THE LAST DREAM LEFT), in questo lasso di tempo si aggiungono a completare la formazione della band Davide (Pas) Pasini_Drums, vecchio amico e batterista di Lu e Livio (Liv) Lita_bass caro amico e cugino di Suzy. Il loro sound propone uno stile con influenze anni 90, mescolato a suoni moderni e campionamenti, mentre i testi trattano argomenti intimi, a tratti malinconici che spaziano tra il viaggio interiore e la depressione, ma anche l’amicizia e l’amore. Le 10 tracce che compongono la tracklist rappresentano una varietà di sensazioni e stati d’animo che si incontrano in un viaggio introspettivo dalle molteplici sfaccettature. Sono molte le influenze che contribuiscono a creare il mondo di “The Last Dream Left”: dall’hardcore più feroce al doom, passando da atmosfere ambient per arrivare anche a sonorità psichedeliche.
Un disco di ottimo metal che unisce differenti anime, da un tono quasi post-rock come l’opening Red Sky si passa a una seconda traccia melodica quale Sun’s Cemetery per scendere in un pieno di growl già con Dead man space. Il growl lo ritroviamo anche in una ruvida Walking on the fire che segue l’epica Another universe, ma viene messo, forse in maniera inopportuna in questo caso, in una travolgente Scars, uno dei momenti migliori del disco. Un album che prosegue su questo trend, anche se su toni più consueti, ma restiamo di fronte a un prodotto compatto e piacevole, che merita l’ascolto e presenta innumerevoli aspetti positivi. Le capacità tecniche dei musicisti si esplicano bene nel percorso musicale e garantiscono fantasia e un riuscito mix tra testi, musica e canto.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Red Sky
Sun’s Cemetery
Dead Man Space
Another Universe
Walking on the Fire
Scars
Storm
Insidious Fog
Disease (The end)
Xth
Credits:
Pubblicazione: 2020
Recorded @Dysfunction Productions Studio – Reggio Emilia.
Mixed and Mastered by Giuseppe Bassi @Dysfunction Productions
Cover Artwork by Alessandro Conti
VOTO
Band:
ANTONIO “LU” LUCENTE – voce
SINZIANA “SU” GITMAN – voce, chitarra
FABIO “VEZ” MANTOVANI – chitarra
LIVIO “LIV” LITA – basso
DAVIDE “PAS” PASINI – batteria
https://www.facebook.com/AGAINSTORM
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.