Now Reading
ACE FREHLEY – Origins Vol. 2

ACE FREHLEY – Origins Vol. 2

ace frehley 20 CD

The Spaceman, il primo leggendario chitarrista dei Kiss, Ace Frehley ha continuata con una sua carriera solista non proprio fortunata, tra album come Frehley’s Comet e con il suo nome. Nel 2016 uscì “Origins Vol. 1”, album di cover dove il chitarrista rileggeva brani storici dei Led Zeppelin, dei Kinks, di Jimi Hendrix e anche dei suoi Kiss e dopo 4 anni arriva “Origins Vol. 2” con altre ottime cover ben suonate e ben rilette. “Good Times, Bad Times” è un brano che conosciamo tutti, era il primo brani che apriva “Led Zeppelin” (1969), primo e fantastico album dei Led Zeppelin, qui in una versione molto fedele all’originale e forse con una potenza rock in più e molto trascinante è il guitar solo di Ace e “Never In My Life”, altra ottima versione della cover dei Mountain di Leslie West, estratta da “Climbing!” (1970) con un Ace Frehley in ottima forma e “Space Truckin’”, leggendaria hard rock song che faceva parte di “Machine Head” (1972) dei Deep Purple, ottimamente riproposta con fedeli assoli di organo e chitarra e anche la voce regge il confronto con Gillan, ma con le dovute e indiscutibili differenze e ancora “I’m Down”, trascinante e coinvolgente rock’n’roll dei Beatles che non faceva parte di nessun album ma era nel lato B di “Help!” (1965) e con un fulminante guitar solo di Ace.

La versione più hard rock di “Jumpin Jack Flash” dei Rolling Stones, anche in questo caso il brano uscì come singolo n el 1968, è incredibilmente incandescente e l’hard rock blues di “Politician” dei Cream da “Goodbye” (1969), rende omaggio a Ginger Baker e Jack Bruce che non sono più tra noi e anche al grande Eric Clapton, qui in una versione di come l’avrebbero suonata i Kiss dell’epoca. Andando avanti troviamo “Lola”, brano dei Kinks da “Lola Versus Powerman And The Moneygoround, Part One” del 1970, non molto lontana dalla versione originale e troviamo anche “30 Days In The Hole”, degli Humble Pie estratta da “Smokin’” (1972) e qui in una versione graffiante e molto trascinante e ancora una volta molto Kiss style. Non poteva mancare Jimi Hendrix per ogni amante della chitarra e per ogni chitarrista e la sua “Manic Depression” da “Are You Experienced” (1967), è qui rivisitata dall’ex chitarrista dei Kiss in maniera quasi ‘devota’, alcuni brani non si possono stravolgere e anche il guitar solo è d’effetto.

Si va verso il finale con “Kicks” di Paul Revere And The Raiders da “Midnight Ride (1966), un po’ beat, un po’ glam e un po’ rock. Chiudono gli Animals e la loro “We Gotta Get Out Of This Place” da “Animals Tracks” (1965) e resa ancora una volta più hard rock da Ace Frehley e “She”, non poteva mancare un brani dei Kiss, estratto da “Dressed To Kill” (1975), per me uno dei brani migliori dei Kiss, il riff di Ace anche suonato nel 2020 è ruvido, graffiante e trascinante. Ci sono anche vari ospiti illustri come Lita Ford, John 5, Rob Sabino, Robin Zander, la voce dei Cheap Trick e Bruce Kulick, anche lui ex Kiss e una bella copertina con reminiscenze del suo passato con i Kiss. Un chitarrista che andrebbe rivalutato perché l’hard rock è sempre una sua caratteristica ed è ancora un ottimo chitarrista.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. Good Times, Bad Times
  2. Never In My Life
  3. Space Truckin’
  4. I’m Down
  5. Jumpin’ Jack Flash
  6. Politician
  7. Lola
  8. 30 Days In The Hole
  9. Manic Depression
  10. Kicks
  11. We Gotta Get Out Of This Place
  12. She (Bonus Track)

Label: Entertainment One Music
Genere: Hard Rock
Anno: 2020

0
/10
VOTO
ace frehley 20

Band:
Ace Frehley: Voce, chitarra e basso
Jeremy Asbrock: Chitarra
Ryan Spencer Cook: Chitarra
Matt Starr: Batteria

Special Guests:
Lita Ford: Chitarra e voce
John 5:Chitarra
Robin Zander: Voce
Bruce Kulick Chitarra
Rob Sabino: Tastiere

https://www.acefrehley.com
www.acefrehleyorigins.com
https://www.facebook.com/officialacefrehley/
https://www.instagram.com/acefrehleyofficial/?hl=it