ACE FREHLEY – 10.000 Volts
Vari chitarristi si sono succeduti nella lunga storia dei Kiss, ma Ace Frehley è stato il primo, The Spaceman, l’uomo venuto dallo spazio e con la sua chitarra ha segnato i dischi migliori dei Kiss, da “Kiss” a “Music For The Elder”, per poi riapparire nella band in “Kiss Unplugged” e “Psycho Circus”. Ha dato forti scosse adrenaliniche nei primi due spettacolari live, “Alive” e “Alive II”. Poi i Frehley’s Comet e semplicemente Ace Frehley, con alti e bassi è vero, ma sempre pronto a dar voce al suo talento. Negli ultimi anni e nei suoi ultimi lavori, sembra aver ritrovato la spontaneità di un tempo, di aver rispolverato la sua voglia di hard rock, puro e semplice, con canzoni semplici e trascinanti e con quei riff e assoli di un tempo, “Space Invader” e “Spaceman”, rispettivamente del 2014 e del 2018 e in “Origins, Vol. 1” e “Origins, Vol, 2”, 2016 e 2020, tributava le sue band preferite, i suoi brani preferiti e anche dei Kiss. Torna con “10.000 Volts”, secondo me uno dei suoi album migliori da solista, se non il migliore.
E’ subito hard rock aggressivo in apertura, la title-track “10.00 Volts” (mai titolo così appropriato), è trascinante più che mai e molto, ma molto Kiss e “Walkin’ On The Moon” (niente a che vedere con i Police) è hard rock più cadenzato con le chitarre di Ace Frehley in grande evidenza e “Cosmic Heart”, che ha risvolti glam e un guitar work più accurato e anche un grane bel guitar solo come il chitarrista ci aveva abituato ai tempi d’oro dei Kiss. Una svolta più commerciale ha “Cherry Machine”, ma sempre con chitarre graffianti e “Back Into My Arms Again” è un’avvolgente ballad dalle tentazioni acustiche e semplicemente rock. Tornano i Kiss degli anni 70 in “Blinded” (perché il vero suono della chitarra dei Kiss è di Ace Frehley), ottima e trascinantissima song e “Up In The Sky” e “Stratosphere”, hard rock trascinante il primo e affascinante strumentale il secondo, chiudono un album convincente e che piace, ci riporta indietro nel tempo.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- 000 Volts
- Walkin’ On The Moon
- Cosmic Heart
- Cherry Machine
- Back Into My Arms Again
- Fightin’ For Life
- Blinded
- Constantly Cute
- Life Of A Stranger
- Up In The Sky
- Stratosphere
Label: MNRK Heavy
Genere: Hard Rock
Anno: 2024
VOTO
Band:
Ace Frehley: Voce, chitarra, e basso
Steve Brown: Chitarra, basso. cori, tastierem batteria e percussioni
Anton Fig Drums: Basso
Jordan Cannata: Batteria
Matt Starr: Batteria
Joey Cassata: Batteria
Chris Lester: Basso
PJ Farley: Basso
David Julian: Tastiere
Eric Ragno: Organo e arrangiamenti orchestrali
Alex Salzman: Percussioni
https://www.acefrehley.com/
https://www.facebook.com/officialacefrehley
https://www.instagram.com/acefrehleyofficial/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!