ACCEPT – Apogee
Da non confondersi assolutamente con gli Accept, i leggendari metallers tedeschi. Questi Accept parlano la lingua del Sol Levante e suonano progressive rock. Suona più che altro, perché Accept è il nome del progetto di Hisao, cantante e polistrumentista giapponese. “Apogee” è il nuovo album e momentaneamente è disponibile solo in versione digitale. “A Rose In The Sand” è un brano molto articolato che prende spunto dai King Crimson e dai Gentle Giant, ma anche da Genesis e Flower Kings e “High Fort” è uno strumentale tra progressive e space rock e una voglia di sperimentazione ed ancora “Bread And Water”, dove cresce la voglia di sperimentare anche con parti vocali che sembrano andare nel verso opposto delle particolari ritmiche della batteria elettronica e di chitarre che sfiorano l’hard rock.
L’album è molto vario, si passa dal progressive pianistico ed intimista di “Ambigupus Loss” alle arie barocche del breve strumentale “Requiem 2019”, passando per il prog elettronico e sperimentale dell’altro strumentale “Winding Through The Desert” e sempre in tema di musica strumentale, “Blue”, song che possiamo ben definire prog/blues e i Pink Floyd sono nella mente di Hisao. “A Droplet Of A Great River”, “Solemnity” e “White Moon And Black Sun” occupano circa una ventina di minuti del CD, viaggiando verso un rock progressivo più classico. Leggete bene il ‘bugiardino’ o ‘le istruzioni per l’uso’, se amate solo l’heavy metal e la leggendaria band tedesca, siete fuori strada, non sono questi gli Accept che vi aspettate, ma se amate il progressive rock, allora si. Se amate entrambe i generi musicali, per distinguerli chiamateli casomai ‘Accept JP’, anche se pare che il prossimo album uscirà a nome Lua Azure.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- A Rose In The Sand
- High Fort
- Bread And Water
- Ambigupus Loss
- Requiem 2019
- Winding Through The Desert
- Blue
- A Droplet Of A Great River
- Solemnity
- White Moon And Black Sun
Label: Autoproduzione
Genere: Progressive Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Hisao: Voce e tutti gli strumenti
Special Guest:
Akihiro Fujii: Snare drum nel brano 8
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!