A67 – Naples calling
‘A67 significa la 167, la legge che ha originato l’edilizia popolare d’Italia creando il nostro quartiere, Scampia. Siamo nati qui. La nostra musica è stata prima un urlo di rabbia contro tutti, poi l’urlo è diventato parola. Le parole, canzoni. Il disco d’esordio ‘A camorra song’ io (Polosud, 2005) è ben accolto dalla stampa specializzata: seguito dai media italiani ed esteri, diventa un caso. In quell’anno il regista Antonio Capuano sceglie il brano, ‘A67 per la colonna sonora del film: La guerra di Mario. L’anno dopo, vincono “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”. Nel 2007 la band rappresenta l’Italia alla “Feira da Música de Fortaleza” nel Nordest del Brasile. Naples Calling è un disco (con in allegato un libro) omaggio al Neapolitan Power in cui gli ‘A67 collaborano con i maggiori artisti napoletani (Edoardo Bennato, James Senese, Tullio De Piscopo, Teresa De Sio, Raiz, Planet Funk, 99 Posse, Enzo Gragnaniello, ecc.) e scrittori come: Roberto Saviano, Valeria Parrella, Carlo Lucarelli, Pino Aprile, ecc. La copertina di Naples Power è di Mimmo Paladino. Il disco accolto in modo entusiasta dalla critica e dal pubblico, porta la band a calcare i palchi più importanti d’Italia, dal concertone del primo maggio a Roma allo storico “Arezzo Wave Festival”, passando per il Teatro Valle Occupato sino ad arrivare al “Tarantella Festival” a Liegi (Belgio). Il tour di Naples Power si chiude a gennaio 2014 con l’invito di Pino Daniele a partecipare al mega evento di “Napule è tutta n’ata storia”: 5 concerti al Palapartenope di Napoli.
Un album che non si limita al solo rap che sarebbe il patrimonio della band, ma tocca vari declivi musicali e sempre con buona prestanza. Dalla fulgida opening di Zero Alibi ai brani in folk napoletano che si allacciano ai temi di Pino Daniele con un approccio molto valido. Le features sono gemme ad alto valore aggiunto, in particolare gli inserimenti di Emma Viola che si dimostra veramente bravissima sia come cantante che come approccio a inserirsi nei brani che la vedono co-protagonista. Un album che piacerà sicuramente agli amanti del rap, ma che, anche per dei testi che si dimostrano validi ed attuali, può benissimo allargare la possibile platea di ascoltatori agli amanti del folk napoletano e per contrasto anche a una vasta fetta di pop-alternative.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01 – Zero alibi
02 – Brava gente feat. Frankie Hi-Nrg Mc
03 – Il male minore feat. Caparezza
04 – Blue moon
05 – Viola
06 – Nì
07 – Fuori luogo
08 – I colori
09 – Core e penzieri feat. Franco Ricciardi
10 – L’ammore nun tene paura feat. Dario Sansone (Foja)
11 – Naples calling
12 – Tuyo
Credits:
Testi e Musica: ‘A67
Produzione artistica: Massimo D’Ambra
Arrangiamenti: Massimo D’Ambra & ‘A67
Programming, sinth, drum machine e tastiere: Massimo D’Ambra
Special guests: Caparezza voce ne Il male minore, Frankie Hi Nrg Mc voce in Brava gente, Franco Ricciardi voce in Core e penzieri, Dario Sansone (Foja) voce in L’ammore nun tene paura, Emma Viola voce femminile
Caparezza, Frankie Hi-nrg Mc e Dario Sansone sono autori delle parti che cantano
Il disco è stato registrato e missato da Massimo D’Ambra all’MDA Studio di Napoli.
Il mastering (escluso il brano “Il Male Minore) è stato realizzato da Enzo Rizzo al Soulfingers Mastering Studio di Napoli.
Per la traccia “Il Male Minore”: prodotto da Gigi Canu; missato e masterizzato a Londra.
Il concept grafico del disco è stato realizzato da Antonello Tiscia.
VOTO
Band:
Daniele Sanzone, voce
Enzo Cangiano, chitarre e programming
Gianluca Ciccarelli, basso
Sito: www.a67.it
Profilo Facebook: www.facebook.com/A67official/
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.