A Proposito di Davis: l’Odissea folk dei Fratelli Coen
La puntata di oggi della nostra rubrica può essere colta anche come un consiglio cinematografico, anzi ve lo raccomando esplicitamente. Parliamo infatti di una colonna sonora, ed in particolare di quella di A proposito di Davis, film del 2013 dei fratelli Coen.
Senza entrare troppo nel dettaglio possiamo dire che il film racconta una settimana della vita di Llewyn Davis cantante e musicista folk che in una freddissima New York del Greenwich Village cerca di emergere nel panorama musicale. Da buoni iperrealisti i Coen ricalcano la figura di Llewyn su quella del cantautore folk Dave Van Ronk tant’è che il titolo originale del film “Inside Llewyn Davis” è preso da un album di Van Ronk chiamato appunto “Inside Dave Van Ronk”. Tra l’altro “Inside Llewyn Davis” è anche il titolo dell’album da solista del protagonista, con copertina speculare a quella del cantautore realmente esistito. I Coen per rendere ancora più realistico il tutto hanno scelto il cast del film anche considerando le loro doti canore. La colonna sonora, curata da T-Bone Burnett, infatti è caratterizzata da brani della tradizione folk statunitense cantati/eseguiti dagli attori del film. Spicca fra tutti, e non potrebbe essere altrimenti, Oscar Isaac che davanti la cinepresa ci regala una performance sublime interpretando Davis, ma anche in versione folkman vero e proprio non sfigura. Sia da solista con pezzi voce e chitarra come Hang Me, Oh hang Me e The Death of Queen Jane, che soprattutto nel splendido duetto con Marcus Mumford “Fare Thee Well”, ci regala forti emozioni. Nel cast è presente anche Justin Timberlake, che ovviamente si ritaglia una bella fetta nella colonna sonora, rivelandosi come artista veramente poliedrico. Due brani su tutti: Five Hundred Miles dove duetta con una dolcissima Carey Mulligan (tutt’altro che dolcissima all’interno del film), e Please Mr. Kennedy pezzo molto divertente eseguito in trio con Oscar Isaac e Adam Driver. Tutti i brani sono stati registrati appositamente per il film, tranne due. Il primo è Green, Green Rocky Road di Dave Van Ronk (è presente anche una versione di questo brano fatta da Isaac) e l’altro è Farewell di Bob Dylan, il quale magari c’entrerà qualcosa nel film…chissà. Niente spoiler!
di Francesco Vaccaro
Studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'università La Sapienza di Roma, da sempre animato dalla passione per la musica. Nel 2012 entra nel mondo dell'informazione musicale dove lavora alla nascita e all'affermazione del portale Warning Rock. Dal 2016 entra a far parte di TuttoRock del quale ne è attualmente il Direttore Editoriale, con all'attivo innumerevoli articoli tra recensioni, live-report, interviste e varie rubriche. Nel 2018, insieme al socio e amico Cristian Orlandi, crea Undone Project, rassegna di musica sperimentale che rappresenta in pieno la sua concezione artistica. Una musica libera, senza barriere né etichette, infiammata dall'amore di chi la crea e dalle emozioni di chi la ascolta.