Now Reading
X.N.X – Il nuovo progetto di Cristiano Santini e Federico Bologna

X.N.X – Il nuovo progetto di Cristiano Santini e Federico Bologna

L’uomo è diventato un imbecille senza speranza, pronto al suicidio collettivo graduale, se non immediato. La de-evoluzione “profetizzata” dai Devo fin dalla fine degli anni 70 è reale , da tempo . Ciò che all’epoca faceva sorridere in molti, oggi è più inquietante di un film post apocalittico.
L’iper modernismo, che in questi ultimi 40 anni ha via via sostituito in modo sempre più veloce ed aggressivo il post modernismo, pone costantemente in crisi il concetto di “verità”, sopraffatta da un manierismo fine a sé stesso, dall’autoreferenzialità estremizzata oltre l’immaginabile, da un moralismo cieco ed acritico schiacciato com’è dal concetto di politicamente corretto prima e pensiero unico poi. Facciamo costantemente i conti con una realtà filtrata e depotenziata dai media, priva spesso di credibilità, quindi di sostanza.
Cristiano Santini (Disciplinatha / Dish Is Nein) e Federico Bologna (Technogod / Omega Tribe) danno vita al progetto X.N.X, duo di matrice e sonorità elettroniche: ritmi ossessivi ed atmosfere cupe e distopiche caratterizzate dall’uso pressoché esclusivo di strumentazione reale. In questo mondo di plastica virtuale, piatto ed inespressivo scegliamo di tornare alle origini, come modus operandi, della musica elettronica”. I riferimenti musicali presenti all’interno dei brani abbracciano diverse epoche e tendenze musicali, riviste e contestualizzate nel terzo millennio. L’EP , in uscita su tutte le piattaforme digitali il 29 Marzo , in anteprima su Bandcamp dal 15 Marzo, ed in CD il 5 Aprile , conterrà una versione profondamente rivisitata e reinterpretata di “Beautiful World” iconico brano dei Devo.

X.N.X
Cristiano Santini: Voce, Bass, Synth, Programming
Federico Bologna: Modular Systems, Programming, Synths
Recording Mix e Mastering: Cristiano Santini c/o Morphing Studio Bologna
Artwork: Simone Poletti “Dinamo Innesco Rivoluzione”
Press Office: Antonella Schwarz (info.xnx@gmail.com)
Distribuzione: Contempo Records / Audioglobe
2024 – Black Fading Records
xnx-music.bandcamp.com

Tracce:
Der Erste
Naked
Beautiful World
Involuzione (Holocaust)
Tangeri
C.S.U.K (il sol dell’avvenire)