WHERE STARS COLLIDE – L’album di debutto “Dome”
“Dome” è l’album di debutto dei Where Stars Collide, che arriva dopo un periodo di ricerca di modalità espressive più complete e profonde; l’esigenza dei componenti di sondare le proprie personalità per mezzo di testi più impegnati e di scuotere la loro sensibilità con armonizzazioni più complesse.
La voglia di nuove strutture compositive, melodiche e stilistiche e la necessità di sperimentare sonorità non ancora visitate li ha spinti verso un genere classico ma per loro inedito, grazie al quale sono usciti dagli usuali canoni espressivi entro cui, ormai, si sentivano reclusi.
È la metafora della mente umana, libera, ma anche rinchiusa in sé stessa.
“Dome” è un omaggio dei WSC al progressive ed è reso per mezzo dell’immagine della cupola, che è la parte terminale della architettura di un edificio, ma anche una copertura protettiva e, soprattutto, il simbolo della volta celeste.
È la metafora della mente umana, elevata verso la libertà infinita del pensiero, ma anche rinchiusa in sé stessa per proteggersi durante i momenti bui.
Come la percezione si intreccia alla sensibilità, le tematiche legate alla alternanza si ripetono in varie forme e legano ogni traccia alla precedente. Si forma così una linea continua che, nei suoi alti e bassi, delinea il ciclo continuo della stessa esistenza.
È la strada tortuosa che loro stessi hanno percorso per poter conoscere nel profondo le proprie emozioni. È un invito rivolto a chiunque voglia a sua volta mettersi alla prova. La via d’uscita sarà concessa solo dopo avere terminato il tragitto e averne compresa la reale entità.
Vivere l’esistenza nella sua completezza è l’unica che abbiamo per sentirci liberi in ogni condizione e in ogni situazione.
Tracklist:
1. FREEDOM
2. HESITATE
3. PATH
4. MIST
5. NEW PERSPECTIVE
6. BEYOND PERSPECTIVE
7. WHISPER
8. RAGE
9. EXILED AND ISOLATED
All’interno di “Dome” sono presenti i 3 singoli usciti nella prima metà del 2021: “Freedom“, “Rage” e “Path“, e il nuovo singolo uscito lo scorso 14 gennaio, “Whisper“, il cui video è disponibile su YouTube e l’album completo è presente su tutte le piattaforme di streaming musicali, tra cui Spotify, Amazon Music, Apple Music e Deezer.
Link Utili:
WHERE STARS COLLIDE (Fb page):
https://www.facebook.com/wherestarscollideband
WHERE STARS COLLIDE (IG page):
https://www.instagram.com/wherestarscollideband/
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.