WACKEN OPEN AIR 2024

Anche quest’anno siamo vicini alla data più attesa. Quella del Wacken Open Air e come ogni volta il sold out è sempre più veloce. Al termine del Wacken 2023, da quando alla mezzanotte della domenica 6 agosto sono riusciti ad ottenere la vendita di 85.000 biglietti in solamente quattro ore e mezza, un ulteriore record battuto dall’organizzazione del più grande festival heavy metal al mondo.

Facciamo il punto quindi in attesa di mettere piede nella Holy Land dei metallari di tutto il mondo. Sicuramente i primi nomi che saltano agli occhi sono i nomi degli headliner di questa edizione. Scorpions e Amon Amarth sono dei veterani del festival, i primi quasi al traguardo dei 60 anni di attività, mentre i secondi sono diventati un punto fermo per ogni vichingo che si rispetti, ma per la prima volta vediamo una band che non ha mai calcato il palco dell’evento, stiamo parlando dei Korn, band per la quale metallari duri e puri storcerebbero il naso ma che ormai non è solamente amata dai nu-metallers (esattamente, quegli degli anni ‘90), ma da tutti coloro che ascoltano musica dura. A seguire i Blind Guardian, che ritornano dopo anni (fatta eccezione per l’apparizione al wacken online del 2020), Architects, gli Avantasia di Tobias Sammet, per la prima volta Gene Simmons dei Kiss con il suo progetto solista, e a seguire Opeth, In Extremo, Behemoth, Accept, Hȁmatom e Sebastian Bach con uno show speciale dedicato a brani degli Skid Row.

Mambo Kurt è sempre un punto fermo per gli organizzatori, con i suoi spettacoli e le canzoni in versione mambo (ovviamente) e vedremo girare per tutto il campeggio, il paese e la zona stampa i Blaas Of Glory. Passando a suoni più duri vediamo che saranno presenti band come Flotsam And Jetsam e Hirax, Exumer e Tankard e Testament. I capisaldi del metal estremo saranno Mahyem, Cradle Of Filth, Endstille e Watain.

La malinconia. La grande storia del Rock inoltre è garantita da un Uli John Roth, per il quale speriamo in una reunion con gli Scorpions, Suzi Quatro, Mr. Big, alle prese con il loro tour di addio,il progetto Kk Priest, di Kk Downing, ex chitarrista dei Judas Priest, Axel Rudi Pell, The Darkness e molti altri.

Questi nomi sono solamente alcuni che saranno presenti all’edizione di quest’anno, potete trovare l’elenco completo qua: https://www.wacken.com/en/program/bands/, mentre se siete impazienti di organizzarvi gli show potete farvi la vostra personale “lista della spesa” qua: https://www.wacken.com/en/program/complete-running-order in modo che non vi perdiate niente.

Manca veramente poco e poi potrete immergervi completamente in uno dei festival più affascinanti del mondo, una settimana fatta di musica, di amicizie nuove e ma anche ritrovate, di fratellanza e affetto reciproco, per acquistare la vostra toppa preferita oppure per vestirvi da vichingo e andare a “combattere” nel fango. Che ci sia il sole e tanta polvere oppure pioggia battente e tonnellate di fango, non importa l’importante è ritrovarsi a Wacken, Rain or Shine!