Now Reading
VANARIN – “Lost” è il nuovo singolo

VANARIN – “Lost” è il nuovo singolo

Quinto singolo in arrivo il 23 ottobre per i VANARIN, Lost è un’ulteriore riprova del talento e dell’estro creativo della band italo-inglese, prossima a pubblicare per Dischi Sotterranei il suo terzo album, che si preannuncia come uno dei più attesi del nuovo anno.
Una canzone che risuona come un’eco soffusa e lontana, riproducendo la sensazione di galleggiare nel mare delle informazioni quotidiane navigando tra distrazione ed introspezione, fino a lasciarsi trasportare come moderni flaneur dall’apatia travolgente della virtualità: «Floating around and getting swept up like a feather». Questo senso di inebriante spossatezza è ben restituito dall’atmosfera space-pop che proietta il brano in una dimensione al limite del surreale, ricordando le migliori creazioni dei Flaming Lips. Linee vocali riverberate e synth iperbolici dominano la scena su una base che strizza l’occhio al trip hop conferendo energia e movimento all’andamento complessivamente sognante ed etereo: si batte il tempo, sì, ma assorti in uno stato di torpore da cui non si vuole o non si può uscire, restando fluttuanti tra riverberi vaporosi e luminosi.
Anche con questo singolo i Vanarin si dimostrano abili nel far confluire in un’unica visione sonorità e suggestioni di matrici differenti grazie ad una ricerca sul suono meticolosa e ricca di dettagli, per un risultato dal groove sempre trascinante.
Poco prima della release del nuovo singolo, il 19 ottobre la band si è esibita a Ferrara a Officina MECA, aprendo ufficialmente la stagione dei concerti nei live club a cui seguiranno altre date in cui poter avere un assaggio dal vivo del loro attesissimo album.

CREDITI
VANARIN are:
David Paysden (Vocals, synths)
Marco Sciacqua (Backing vocals, guitar)
Massimo Mantovani (Backing vocals, bass)
Marco Brena (Drums, percussions)
Recorded by Vanarin.
Produced and mixed by David Paysden.
Mastered by Eleven Mastering.
Press photos by Andrea Benedetta Bonaschi.
Artwork by Rebeca Margescu.

BIOGRAFIA
VANARIN è un progetto psych-pop di radici italo-inglesi, composto da David Paysden, Marco Sciacqua, Massimo Mantovani e Marco Brena. Il loro sound è caratterizzato da influenze brit-pop, r’n’b e neo soul, arrivando a un risultato di stampo internazionale. Il progetto ha alle spalle tour in
tutta Italia aprendo ad artisti del calibro di Thurston Moore, Public Image Ltd, Battles e non solo. Inoltre negli anni hanno partecipato a numerosi festival in Italia, tra cui MI AMI Festival, Siren Festival e Radio Onda D’urto, ma anche all’estero, come gli showcase festival in Asia Zandari Festa e LUCfest, condividendo il palco con band internazionali quali Yellow Straps, The Rodeo, HYBS e Silica Gel.
La band ha all’attivo due EP e due fortunati lavori discografici, Overnight (2018, Woodworm) e Treading Water (2022, Dischi Sotterranei).
Il 26 giugno 2024 tornano con un nuovo singolo, A Fly On The Wall, seguito il 24 luglio da un secondo brano, Hey Listen. Il 21 agosto esce il terzo singolo I Don’t Know e il 25 settembre è la volta del quarto singolo Falling Under.

https://open.spotify.com/artist/5h8413E0PoCuNBc6tLIANb?si=DucePzEeR4qNb7Sawl0B5A
https://www.instagram.com/vanarinband/
https://www.facebook.com/vanarinmusic

Foto: Rebeca Margescu