VANARIN – Il nuovo singolo “Falling Under”
Dopo aver pubblicato durante l’estate ben tre singoli di successo – A Fly On The Wall, Hey Listen e I Don’t Know – la band italo-inglese VANARIN torna alla ribalta il 25 settembre con Falling Under, quarto singolo tratto dal loro nuovo album in prossima uscita per Dischi Sotteranei.
I quattro musicisti rimarcano in modo sempre fresco e inusuale il loro approccio pop minimalista all’indietronica di derivazione 2000, contaminata con il calore e il groove delle sonorità black. Destreggiandosi tra il più ispirato James Blake e le digressioni psych dei Tame Impala, ci conducono fin dal primo ascolto nei territori di un soul-step ipnotico e seduttivo. L’effetto bubble-synth è immediato e l’uso multisfaccettato del vocoder sulla linea vocale di David Paysden fa viaggiare il brano nello spazio, come se provenisse da una galassia lontana o da un universo parallelo dove gli Air si divertono a suonare per gioco musica funk anni ‘70.
La melodia accattivante si carica poi di grinta grazie alle chitarre distorte, dando libero sfogo a tutta la propria creatività. Una scarica di elettricità improvvisa e liberatoria, che a livello simbolico sta a rappresentare il raggiungimento di una consapevolezza: quella delle fragilità che accomunano le persone e le fanno cadere verso un inevitabile sentimento di resa che, tuttavia, se condiviso nell’affetto di un’amicizia, può diventare un importante punto di vicinanza e incontro.
Insieme al nuovo singolo la band ci ha regalato la prima data in cui poter ascoltare dal vivo i brani del loro attesissimo album, infatti il 22 settembre si sono esibiti a Canegrate in provincia di Milano per la chiusura della rassegna Ul Caminett’.
CREDITI
Recorded by Vanarin.
Produced and mixed by David Paysden.
Mastered by Eleven Mastering.
Press photos by Andrea Benedetta Bonaschi.
Artwork by Rebeca Margescu.
BIOGRAFIA
VANARIN è un progetto psych-pop di radici italo-inglesi, composto da David Paysden, Marco Sciacqua, Massimo Mantovani e Marco Brena. Il loro sound è caratterizzato da influenze brit-pop, r’n’b e neo soul, arrivando a un risultato di stampo internazionale. Il progetto ha alle spalle tour in tutta Italia aprendo ad artisti del calibro di Thurston Moore, Public Image Ltd, Battles e non solo. Inoltre negli anni hanno partecipato a numerosi festival in Italia, tra cui MI AMI Festival, Siren Festival e Radio Onda D’urto, ma anche all’estero, come gli showcase festival in Asia Zandari Festa e LUCfest, condividendo il palco con band internazionali quali Yellow Straps, The Rodeo, HYBS e Silica Gel.
La band ha all’attivo due EP e due fortunati lavori discografici, Overnight (2018, Woodworm) e Treading Water (2022, Dischi Sotterranei).
Il 26 giugno 2024 tornano con un nuovo singolo, A Fly On The Wall, seguito il 24 luglio da un secondo brano, Hey Listen. Il 21 agosto esce il terzo singolo I Don’t Know e il 25 settembre è atteso il quarto singolo Falling Under. Questi sono i primi estratti dal loro terzo attesissimo album, in uscita prossimamente per Dischi Sotterranei.
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.