Now Reading
“USTIONE” il nuovo singolo dei LISTREA

“USTIONE” il nuovo singolo dei LISTREA

LISTREA “USTIONE”

Un nuovo singolo, un nuovo inizio per un nuovo album di prossima uscita: Ustione è un tunnel sonoro tra synth ossessivi, sussurri e noise rock

SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3CMD7ap

E’ uscito venerdì 5 novembre 2021 “USTIONE”, il nuovo singolo dei LISTREA. Durante l’estate, la band lombarda, inizia la scrittura di un nuovo nucleo di canzoni, registrate e prodotte completamente in home recording l’inverno stesso e “Ustione” è la prima di queste tracce che faranno parte dell’album d’esordio dei Listrea. Un disturbante mondo che ci riporta nei locali sotterranei e nel cuore della scena musicale underground: un mondo nostalgico che mischia elementi di noise, psichedelia e progressive e che ora, dopo una pandemia globale, ci sembra fantascientifico e sconosciuto. Benvenuti.

“Ustione è il secondo singolo estratto da Formicolio, il nostro album di debutto. È un pezzo nato in saletta, un pomeriggio che, quasi per gioco, ci eravamo scambiati gli strumenti. Quando è arrivato il momento di registrare ciò che avevamo preparato insieme, abbiamo cercato di mescolare le chitarre noise con degli elementi per noi relativamente nuovi: un sintetizzatore e delle percussioni elettroniche programmate, che insieme alla batteria acustica vanno a costituire il cuore e il motore della canzone. Nei ritornelli, la voce di Chiara Amalia, cara amica e 1/2 del duo sweet noise/post-punk KICK, ci è sembrata naturalmente perfetta per l’atmosfera che cercavamo di evocare con le parole del testo in quella sezione.” Listrea

I Listrea sono Fabio Pietroboni, Andrea Manini, Edoardo Serena, Fabio Orticoni.

Scritto, suonato, registrato, prodotto da Listrea a Brescia, nelle nostre case tra Botticino e Villaggio Prealpino.

Parole di Fabio Pietroboni e Listrea.

Mixato e masterizzato da Matt Bordin all’Outside Inside Studio di Volpago del Montello.

BIO:

I Listrea si conoscono musicalmente nell’autunno del 2018. Qualche mese più tardi pubblicano l’EP di debutto Placide Ninfe, sei pezzi autoprodotti che si muovono tra psychedelia e noise rock. Un lavoro che li porta, nel corso del 2019, a condividere il palco, tra gli altri, con The Underground Youth, Massimo Volume, TOY, Art Brut.

Il 2020, invece, inizia con una manciata di pezzi nuovi pronti, tra i quali viene scelto Girasole, singolo pubblicato il 21 Marzo con un remix di Silent Panda | Deadly Panda (Luca Giovanardi, frontman dei Julie’s Haircut) sul virtuale lato B. Poco meno di due mesi più tardi pubblicano La Serra, un progetto musicale e visivo interamente composto, registrato e prodotto a distanza durante le prime settimane dell’epidemia di covid-19, che viene presentato in anteprima su i-D/Vice Italy. Durante l’estate, inizia la scrittura di un nuovo nucleo di canzoni, registrate e prodotte completamente in home recording l’inverno stesso. Faranno parte dell’album d’esordio dei Listrea.

https://www.instagram.com/listrea_/https://www.facebook.com/Listrea.bs