UNITED FOR AMATRICE
UNITED FOR AMATRICE
Come nasce e cos’è
“United for Amatrice” è una giornata di musica e solidarietà dedicata ai terremotati di Amatrice e dintorni. Nasce da un’ idea della cantante bolognese Charleen, quasi per caso. Lei ci racconta che, dopo i terribili eventi che hanno visto Amatrice cadere a pezzi, tra i moltissimi che si sono fatti in quattro per aiutare i residenti c’era anche una sua carissima amica, Barbara Martini, che in quei giorni ha deciso di diventare lei stessa un “punto di raccolta” e di consegnare personalmente sul posto, senza alcun tramite. Ha deciso di consegnare direttamente tutto il materiale da lei raccolto, con solo l’aiuto dei social, evitando cosi speculazioni sull’ accaduto e dimostrando un cuore e una forza di volontà enormi. Barbara è quindi partita alla volta di Amatrice con una Jeep e due camion stracolmi di aiuti. Charleen ci scrive: “Mi sono detta che spesso le popolazioni colpite vengono aiutate moltissimo nei primi tempi (oserei dire, purtroppo, finché fa notizia) e quasi per niente nei mesi successivi. Da qui l’idea di creare questa giornata di musica, solidarietà e raccolta. Tengo a precisare che le donazioni (sia in denaro che in beni di prima necessità) verranno direttamente consegnate sul posto alle comunità colpite, in prima persona da me e Barbara”.
Il concerto avrà luogo Domenica 23 Ottobre all’ Alchemica Music Club di Bologna, in Via dei Lapidari, 8. Tredici band della scena Bolognese, Ferrarese e Modenese si alterneranno sul palco dalle 14.00 fino a mezzanotte. La giornata si concluderà con una jam, aperta a tutti i musicisti che vorranno prenderne parte.
Saranno band che suonano Blues, Rock, Hard rock e Metal, pensando proprio alle “orecchie” e ai gusti musicali di tutti
Il cast :
AD LIBITUM ACOUSTIC DUO
COSMIC BLUE
FORMAGGI & BLUES
CHARLEEN ACOUSTIC TRIO
RED MASQUERADE
SH
ESCAPED
ROC D.O.C.
HIGH HEELS
SAINTS TRADE
BLACK MADONNA
BLINDRAGE
DROP D
A dirigere il palco e a presentare l’evento sarà Francesca Mercury, una madrina d’eccezione
L’ingresso sarà riservato ai soci AICS, ma l’ALCHEMICA MUSIC CLUB devolverà a favore della causa l’intero costo di ogni tessera (8 euro).
All’interno del club sarà allestito un banchetto per i beni di prima necessità, ma abbiamo inoltre raccolto informazioni dalle persone sul posto, su cosa necessiti loro maggiormente.
Nell’evento Facebook è stata pubblicata una descrizione dettagliata di ciò che serve davvero per aiutare, cosi da evitare accumuli e sprechi. Ogni donazione verrà registrata per garantire trasparenza e serietà.
Di seguito la LISTA dei BENI PRIMARI, che potranno essere consegnati direttamente domenica 23 ottobre
Articoli scolastici per bambini (cancelleria, zainetti, grembiulini, etc.);
Prodotti per l’igiene personale ( saponi, shampoo, dentifricio, assorbenti, carta igienica, etc.);
Torce;
Batterie;
Catini per il bucato;
Medicinali generici di ogni tipo;
Latte in polvere per neonati;
Pannolini;
Giocattoli per bambini;
Rasoi, schiuma da barba, dopobarba;
Piatti, posate e bicchieri di plastica, tovaglioli di carta;
Lenzuola singole.
EVENTO FACEBOOK
https://www.facebook.com/events/216332848784088/
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.