Now Reading
UNA NUOVA IMPORTANTE TAPPA DEL PERCORSO DI AVVICINAMENTO E RINASCITA DI UNO DEI CANTAUTOR …

UNA NUOVA IMPORTANTE TAPPA DEL PERCORSO DI AVVICINAMENTO E RINASCITA DI UNO DEI CANTAUTOR …

UNA NUOVA IMPORTANTE TAPPA DEL PERCORSO 
DI AVVICINAMENTO E RINASCITA DI UNO DEI CANTAUTORI 
PIÚ IMPORTANTI E INTENSI DELLA SCENA ROCK ITALIANA

GIULIO CASALE
presenta 
CINQUE ANNI”

il nuovo EP solista in uscita l’1 dicembre 2017
contenente i quattro singoli già pubblicati (dapprima in anteprima sul FattoQuotidiano.it in versione studio, e poi in versione #NOFILTER (acustica) su Rockol.it
+ il nuovo inedito: “Scolorando Bice

 
Artista: Giulio Casale
Titolo: “Cinque Anni” EP
Release Date: 1 dicembre 2017
Etichetta: bEst

Tracklist: 1. resto io, 2. tutto cadeva, 3. scolorando bice, 4. coscienza c, 5. sono corpo
 
Treviso, classe 1971. Nel 1991 fonda gli Estra che subito si impongono e distinguono nella scena alternative italiana grazie anche alla singolarità e bellezza dei suoi testi. Giulio Casale, poliedrico personaggio con una personalità tra le più complesse e stratificate della scena musicale non solo italiana. Poeta, interprete, scrittore pluripremiato, si è imposto sempre all’attenzione del pubblico e della critica per un messaggio mai allineato e sempre diretto. Questo EP non è da meno. Prima pubblicazione discografica dal 2012, cinque anni fa, anno di pubblicazione dell’ultimo album “Dalla Parte Del Torto”, “Cinque Anni” rappresenta una nuova e significativa tappa di un percorso che ha visto la pubblicazione periodica di brani inediti (dapprima in anteprima sul FattoQuotidiano.it in versione studio, e poi in versione #NOFILTER (acustica) su Rockol.it) e a cui si aggiunge il brano “Scolorando Bice
 
Pushing thru the market square 
So many mothers sighing 
News had just come over 
We had five years left to cry in 
(D. Bowie) 

 Cinque anni da “le canzoni del torto”. 
Cinque pezzi nuovi insieme. 
Cinque anni di lavoro, con dentro anche tutte le omissioni: tutti i dischi che non avrò pubblicato in mezzo. Cinque? 
Il desiderio, la necessità e la domanda. Perché le canzoni durano così poco, oggi? Non dovrebbero durare una vita, o almeno degli anni – cinque? E non parlo delle mie, starei per dire tutte quante le canzoni odierne. 
Riguardo il suono: col M° Lorenzo Tomio abbiamo cercato la contemporaneità e la contaminazione, spingendoci quanto più in là possibile, fatta salva la “song”. Le versioni presenti qui dei pezzi già apparsi in questi mesi sono completamente rimixate e assumono solo così, e ora, la propria veste definitiva. 
E poi al centro c’è la prospettiva femminile. Dopo Hanabel, Giulia, la Nina di “Senza direzione” e la cara giovane vergine che mi parlava di suicidio, oggi è Bice a farsi cantare. E qualcosa lei dice, mi pare, di tutti noi malati di cuore. 
I titoli son volutamente tutti minuscoli, per quel che vale. Piccola rimostranza nei confronti dell’ego-mania imperante. Io è minuscolo, e il “noi” ancora una chimera. 
Buon ascolto.” (Giulio Casale)

more on: 
https://www.facebook.com/giuliocasalepage/
http://www.giuliocasale.com