Tuttorock_InMemory- Dolores O’Riordan
Dolores O’ Riordan timbrica riconoscibilissima, autrice e chitarrista della band The Cranberries scompare il 15 gennaio 2018 all’età di 46 anni. A cinque anni da quella data, ricordiamo una cantautrice autentica e preparata, con una voglia di riscatto e caparbietà non comuni.
Irlandese, legata alla sua terra e alle sue tematiche; il brano più celebre “Zombie” contenuto nell’album “No Nees to Argue” del 1994 nato per degli atti terroristici di allora (due ragazzi furono uccisi in un attentato dell’IRA a Warrington in Inghilterra), è ancora un monito e una testimonianza di tutti i fatti terroristici e di guerra che continuano a perpetrarsi negli anni.
Dolores voce del dolore e della sofferenza sapeva essere sorridente, generosa, sorprendente e ci piace ricordarla ospite del Pavarotti & Friends nel 1995, in cui col Maestro e grande tenore Luciano Pavarotti cantarono una dolcissima “Ave Maria”.
Dolores O’ Riordan (6 Settembre 1971- 15 Gennaio 2018)
A cura di Monica Atzei
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.