Now Reading
Tener-a-mente festival: al via questo sabato la X edizione

Tener-a-mente festival: al via questo sabato la X edizione

A pochi giorni dall’inizio, la decima edizione del Festival del Vittoriale – datata 2021, secondo anno di pandemia – si accinge ad alzare il sipario con 12 spettacoli tutti esauriti su 20 e già oltre 13.000 biglietti venduti in poche settimane.

Quando a metà aprile siamo finalmente riuscite a confermare l’edizione 2021 del Festival e a maggio abbiamo iniziato ad annunciare i primi ospiti, il pubblico ha letteralmente preso d’assalto le prevendite. In un calendario molto più fitto del solito, abbiamo raddoppiato alcune date (quelle di Francesco De Gregori e di Antonello Venditti), ma anche i nuovi biglietti si sono volatilizzati in pochi giorni: segno che non è solo un tema di ridotte capienze, ma anche di grande desiderio del pubblico di tornare a emozionarsi insieme, in quella intensa coralità che è il tratto dominante dello spettacolo dal vivo.”, commentano Viola e Rita Costa, che dal 2011 organizzano il Festival del Vittoriale.

Festival che quest’anno si svolgerà nel rispetto assoluto delle norme di sicurezza: capienza a sedere ridotta del 50% (per un totale di 750 posti a sera), distanziamento in platea e in gradinata, obbligo di indossare la mascherina, almeno sino a diverse indicazioni governative. Per accedere agli spettacoli non sono invece richiesti né certificato vaccinale, né tampone negativo.

E’ naturalmente possibile che nelle prossime settimane i protocolli subiscano variazioni, che il Festival è pronto a recepire in qualsiasi momento.

Tra le iniziative collaterali è confermato “Tener-a-mente a 4 zampe”, che permette di accedere agli eventi previsti in Anfiteatro e al Laghetto delle Danze con i propri cani, accolti con ciotole per l’abbeveraggio, cucce e biscotti in speciali posti di platea.

Info qui: http://www.anfiteatrodelvittoriale.it/accesso-cani-concerti-vittoriale/

Il sito del Festival si conferma punto di riferimento anche per i servizi utili per lo spettatore, offrendo informazioni sul territorio, possibilità di prenotazione del posto auto nel parcheggio privato adiacente il Vittoriale e agevolazioni sulla visita al Vittoriale degli Italiani, grazie a una convenzione che consente agli spettatori del Festival di acquistare il biglietto ridotto per la visita al museo, nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 10 agosto.

Già dalla riapertura, in maggio, Il Vittoriale degli Italiani è stato preso d’assalto dai visitatori, incantati dai restauri che l’hanno riportato alla bellezza originaria. Ormai siamo a + 30 per cento rispetto al 2020, e la percentuale aumenta ogni giorno, a confermare il grande desiderio comune di tornare a emozionarsi insieme. E Tener-a-mente aggiunge emozione a emozione.” Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani.

La decima edizione del Festival del Vittoriale è possibile grazie al fondamentale supporto della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e del Comune di Gardone Riviera, intervenuto con un sostanziale incremento del contributo per compensare parte dei mancati incassi dovuti alla drastica riduzione di capienza.

Riprende, finalmente, il Festival tener-a-mente, consueto appuntamento estivo con i concerti vista-lago dell’anfiteatro del Vittoriale. L’Amministrazione Comunale non può che essere contenta per questo gradito ritorno alla normalità dopo il periodo della pandemia che, auspichiamo, sia ormai alle spalle. Anche in considerazione dell’importante riscontro per le nostre attività produttive, non abbiamo mai negato la concreta collaborazione alle sorelle Viola e Rita Costa, consapevoli del fatto che la riuscita del Festival avrebbe conferito visibilità e ulteriore prestigio alla città di Gardone Riviera” – Andrea Cipani, sindaco di Gardone Riviera

Anfiteatro del Vittoriale www.anfiteatrodelvittoriale.it – www.facebook/anfiteatrodelvittoriale  – twitter.com/twittorialeinstagram.com/anfiteatrodelvittoriale
infoline: 39.340.1392446

INDIECATIVAMENTE

6 PROTAGONISTI DELL’INDIE ITALIANO INAUGURANO UNA SEZIONE CHE APRE GLI ORIZZONTI DI TENER-A-MENTE A UN CIRCUITO SEMPRE PIU’ DOMINANTE NELLA SCENA MUSICALE NAZIONALE

In un anno in cui il Festival, giocoforza, abdica alla sua vocazione internazionale e sceglie di trasformarsi in una grande festa per lo più italiana, abbiamo voluto cesellare un cartellone che fosse specchio delle produzioni più diverse e interessanti della nostra scena musicale. Accanto a una nutrita schiera di protagonisti intramontabili della canzone d’autore, come Francesco De Gregori o Antonello Venditti, e ad alcuni tra i migliori esponenti della generazione “di mezzo”, da Vinicio Capossela a Daniele Silvestri, ci sono 6 piccoli gioielli che ben riflettono la caleidoscopica produzione indipendente contemporanea: dalla vocazione urbana intensa e cantautorale di Vasco Brondi, agli effetti speciali di un poeta dell’elettronica come Dardust.

Il pubblico ha già mostrato di gradire molto la proposta: 3 concerti su 6 già tutti esauriti, un quarto (La Rappresentante di Lista) per cui resta solo una manciata di biglietti e il sold-out più veloce di questa decima edizione: quello per Coma_Cose, arrivato in 48 ore.” – Viola Costa, direzione artistica

“Per Latteria Molloy è naturale cercare, coltivare e mettere in atto strategie di network con realtà virtuose del proprio settore. Il Festival Tener-a-mente rappresenta per noi la perfetta sintesi di storia, spettacolo, turismo, bellezza, in una parola CULTURA, e, mai come ora, dedicare la propria esistenza professionale al fare cultura richiede la capacità di unire le forze e le idee. Il successo che sta riscuotendo negli ultimi anni il mondo “indie”, su cui Latteria Molloy ha costruito la sua storia, ha fatto il resto, rendendo questa collaborazione possibile non solo da un punto di vista emotivo ma anche imprenditoriale.” – Latteria Molloy


PIU’ LUCE! 2021

IV edizione
I Giorni dell’Inquietudine

Sabato 17 luglio
Vittoriale degli Italiani, Laghetto delle Danze Gardone Riviera (BS), Via Vittoriale, 12
inizio evento ore 21.00
ingresso gratuito su prenotazione

Dopo le prime tre edizioni sottoforma di Premio per Attori che recitano la Poesia, a casa del grande poeta Gabriele d’Annunzio e con giurie eccellenti presiedute da Gabriele Lavia, Valerio Magrelli e Maurizio Cucchi, quest’anno “Più Luce!” smette i panni di Premio e si cala nella contemporaneità più prosaica e scarnificante che molti di noi ricordino, quella dell’ultimo, tormentato anno.

Sotto l’egida di Fernando Pessoa, una serata per attori e fanfara urbana, nel segno della poesia e dell’inquietudine che ha agitato le nostre e le vostre storie personali di questi ultimi 16 mesi.

*********

“Non è nei vasti campi o nei grandi giardini che vedo giungere la primavera. È nei rari alberi di una piccola piazza della città. Lì il verde spicca come un dono ed è allegro come una dolce tristezza”.

Eccoci qui, anime luminose a toglierci la polvere di questi mesi allucinati e stanchi, eccoci a raggiungere per poter finalmente baciare le foglioline di quei rari alberi che ci hanno tenuti all’erta per la bellezza alla quale con rabbia amorosa abbiamo voluto aggrapparci, dalle finestre delle nostre case, nei silenzi della nostra attesa.

“Più Luce!” quest’anno celebra tutti noi, che non ci siamo arresi o che se per un attimo, più o meno lungo, lo abbiamo fatto, ci siamo poi caparbiamente  ripresi per non deludere l’impresa di quegli alberelli sì sparuti, ma che restavano li, per noi.

È immensa la gioia e la gratitudine per questo appuntamento, per questa inquieta epifania di pensieri che sarà il nostro incontro quest’anno.

“Quello che distingue le persone le une dalle altre è la forza di farcela, o di lasciare che sia il destino a farla a noi”, ci dice Pessoa, invitandoci a raccontare, inquieti e vivi, tristi o feroci, come siamo arrivati a questo 17 luglio 2021.

Profumi nuovi e preziosi per la nostra rosa, linfa vitale per la nostra poesia, che ce l’ha fatta anche questa volta e che ogni giorno cambia il nostro destino.

Paola Veneto