Now Reading
TEATRO DUSE BOLOGNA, TUTTI I VOLTI DELLA STAGIONE 2024/2025

TEATRO DUSE BOLOGNA, TUTTI I VOLTI DELLA STAGIONE 2024/2025

Sono più di 90 i titoli che andranno in scena al Teatro Duse di Bologna per la Stagione 2024/2025 presentata oggi dalla Direzione Artistica composta da Walter Mramor (a.ArtistiAssociati di Gorizia), Livia Amabilino (La Contrada – Teatro Stabile di Trieste), Berto Gavioli (Teatro Michelangelo di Modena) e Stefano Degli Esposti (Dems Teatro). Alla conferenza stampa sono intervenuti, inoltre, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, il direttore organizzativo del Teatro Duse Gabriele Scrima, Marco Checchi, amministratore delegato di Pelliconi Group, (Funding partner) e Cecilia Bavera, Direttrice Territoriale Emilia Est e Romagna di BPER Banca (Main partner).

“Presentiamo un cartellone che, con le sue diverse voci e i molteplici volti, ci parla di un mondo artistico fertile, plurale e pieno di sfumature – ha sottolineato il presidente del Cda del Teatro Duse Walter Mramor – Accanto alla grande prosa, che contraddistingue la prestigiosa tradizione del Teatro Duse, abbiamo selezionato alcuni dei progetti di danza contemporanea più originali e innovativi, affiancandoli all’intramontabile balletto classico, un articolato programma musicale e quei titoli che, andando oltre la prosa, ci aiutano ad affinare lo sguardo sulla complessità del nostro presente. Particolarmente interessante è la rosa di spettacoli che ci raccontano il punto di vista e il talento delle donne. Così come trasversale ai generi e alle generazioni è il ricco ventaglio di eventi fuori abbonamento. Crediamo, quindi, che ci siano le migliori premesse per emozionarci insieme nel corso della nuova Stagione artistica, ancora una volta segnata dalla qualità e dalla conferma delle collaborazioni con le più attive realtà culturali del territorio, preziosi partner del nostro progetto a servizio della città”.

Confermato, dunque, il carattere composito della Stagione che, ai 14 spettacoli di prosa svelati a giugno, accosta 6 titoli riuniti nel segmento DUSEoltre, 5 appuntamenti del carnet DUSEdanza e 5 spettacoli del filone DUSEracconti – Storie di donne. La programmazione si completa con un nutrito calendario di live che spaziano dal cantautorato agli show-tributo e con i numerosi eventi Extra, fuori abbonamento. Tornano, infine, i progetti del DUSEgiovani promossi insieme a Fantateatro e Orchestra Senzaspine, così come i concerti nell’ambito del Bologna Jazz Festival e del Festival Respighi Bologna. Tutti i nuovi abbonamenti e i singoli biglietti saranno in vendita a partire dal 13 settembre.

“Siamo orgogliosi di confermare la nostra presenza anche quest’anno come Main Partner della Stagione del Teatro Duse. – ha commentato Cecilia Bavera Direttrice Territoriale Emilia Est e Romagna di BPER Banca – È per noi motivo di orgoglio e dà forma al nostro impegno a favore della cultura in ogni sua espressione. Il Duse è fra i teatri più antichi d’Italia e da sempre garanzia di rappresentazioni di pregio che vedono come protagonisti le migliori compagnie del settore. Il cartellone è ricco di importanti appuntamenti: dai grandi classici a commedie moderne, con la partecipazione dei massimi autori della drammaturgia contemporanea, ci sono tutte le premesse per un’altra stagione di successi”.

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività; con il contributo e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main partner è BPER Banca. Funding partner è Pelliconi. Sostengono la Stagione anche Gruppo Hera, Hotel Touring Bologna, Penske Cars, Palestre Italiane, Prime, Vivaticket, La Sorbetteria Castiglione, Pasticceria Regina di Quadri, Matteiplast, Forno Brisa, I Giardini di Anna, Centro Lame. Media partner sono QN – il Resto del Carlino e Radio Bruno.