Now Reading
Teatro Consorziale di Budrio Stagione 2024-25

Teatro Consorziale di Budrio Stagione 2024-25

La commedia brillante e la comicità, accanto al musical e agli spettacoli di teatro civile, in un intreccio di generi che riunisce complessivamente 12 titoli (8 in abbonamento e 4 fuori abbonamento). È la Stagione di prosa 2024-2025 del Teatro Consorziale di Budrio, presentata dalla Sindaca di Budrio Debora Badiali e da Filippo Vernassa, direttore artistico del Teatro EuropAuditorium e Teatro Celebrazioni, e consulente artistico, per il secondo anno consecutivo, del Consorziale.

La presentazione è stata l’occasione per fare il punto sul restauro del Teatro Consorziale: lo scorso giugno, infatti, sono iniziati i lavori di riqualificazione del Teatro, una delle strutture più importanti della Città Metropolitana di Bologna per storia e tradizione. La riqualificazione, del valore totale di 520.000 €, di cui 383.250 € ottenuti grazie a un Bando Regionale, riguarda interventi fondamentali come il restauro della volta – rimasta esclusa dalla ristrutturazione di quattro anni fa e fondamentale per la sicurezza – oltre a un restyling di palco, luci, arredi e camerini, per rendere il teatro più accogliente e funzionale per artisti e pubblico.

<< Dopo la scommessa della riapertura e la conferma della seconda stagione, arriva la sfida più difficile, confermarsi anche per il terzo atto del nuovo Consorziale>> dichiara Badiali. << “Nuovo” non è un termine banale, è indispensabile rinnovarsi per rimanere gli stessi, essere in movimento per confermarsi “punto fermo”, per questo ci siamo rifatti il look. Un nuovo palcoscenico, una volta ristrutturata, impianti rinnovati e strumentazioni tecnologiche all’avanguardia saranno la cornice di una stagione che varierà dalla prosa più impegnata a quella più leggera, dal musical al mentalismo: questi gli ingredienti che siamo pronti a cucinare quest’anno. “Cucinare” un altro verbo non casuale, perché il 31 dicembre, in occasione del ritorno del tradizionale spettacolo di Capodanno, Vito ci terrà compagnia per festeggiare insieme con “L’altezza delle Lasagne”. Grande attenzione viene confermata anche alle scuole del territorio >>, prosegue la Sindaca. <<Infatti, parallelamente alla stagione teatrale, abbiamo pensato anche a proposte di spettacoli e laboratori per i più giovani, per alternare momenti di riflessione a momenti in cui i ragazzi saranno invitati a mettersi in gioco in prima persona>>.

LA STAGIONE DI PROSA 2024-25
<< Quando un anno fa ho messo mano alla programmazione, congiuntamente alla Sindaca, ci siamo posti la domanda di quale delle possibili identità fosse giusta per questo teatro e per questo territorio metropolitano>> dichiara Filippo Vernassa << Non ci siamo chiesti solo “cosa siamo noi” ma anche quale sarebbe stata l’aspettativa da parte della comunità, che guardava con speranza ed interesse la riapertura di un teatro importante come il consorziale di Budrio, per storia e tradizione. La risposta è stata univoca: il Consorziale, per le sue dimensioni e la sua storia, è un teatro popolare nell’accezione migliore del termine; sta a noi dargli quel colore e quelle sfumature che lo rendono pieno di verità, di curiosità, e di sensibile intelligenza, allargando le sfere della popolarità fino a metterle in comunicazione tra loro. Ho e abbiamo l’ambizione di lavorare per un teatro che sappia coniugare tradizione, modernità, popolarità attraverso la contaminazione di linguaggi artistici, rappresentando un punto di congiunzione tra le esperienze che si possono vivere A Teatro>>!

La proposta di abbonamento include otto spettacoli di prosa, selezionati con attenzione, garantendo l’alta qualità artistica. Sul palco, si alterneranno grandi interpreti, regalando al pubblico momenti di emozione e riflessione. Di indiscusso talento i protagonisti del nuovo cartellone di prosa, tra cui Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia in LA STRANA COPPIA (6 dicembre), Vito in L’ALTEZZA DELLE LASAGNE (30 e 31 dicembre), Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in L’ANATRA ALL’ARANCIA (8 gennaio), Lunetta Savino in LA MADRE (22 gennaio), Nancy Brilli in L’EBREO (27 gennaio), Paolo Rossi in OPERACCIA SATIRICA (1 febbraio), Ambra Angiolini in OLIVA DENARO (18 febbraio), Natalino Balasso in BALASSO FA RUZANTE (14 marzo).  Annunciato anche il Capodanno, e il ritorno del tradizionale spettacolo del 31 dicembre, per festeggiare insieme in allegria con VITO.

Per arricchire ulteriormente la Stagione, 4 FUORI ABBONAMENTO molto attesi: il “mentalista” Francesco Tesei in WOW (8 febbraio), il musical per tutta la famiglia “Alice nel paese delle meraviglie” (9 marzo, doppia replica), Paolo Cevoli in FIGLI DI TROIA (4 aprile) e l’istrionico Giovanni Scifoni in FRA’ (29 aprile).
CAMPAGNA ABBONAMENTI 2024-2025
RINNOVO ABBONAMENTI fino al 28 settembre sarà possibile rinnovare l’abbonamento presso la biglietteria del Teatro Consorziale.
NUOVI ABBONAMENTI dal 1° ottobre sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti presso la biglietteria del Teatro Consorziale.

BIGLIETTERIA
Teatro Consorziale di Budrio – via Garibaldi, 35 – 40054 Budrio – BO
Infoline: 05 1-6928229 – biglietteria@comune.budrio.bo.it – www.teatroconsorzialebudrio.it
Orari di apertura: martedì e il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il mercoledì e il giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00
VENDITA BIGLIETTI SINGOLI SPETTACOLI: dal 29 ottobre presso la biglietteria del Teatro Consorziale, nei punti di prevendita Bologna Welcome, Centrolame, Centroborgo e Centronova e online sul sito www.vivaticket.it.