STATIC ABYSS annunciano il nuovo album ABORTED FROM REALITY
Oggi, il duo composto da Greg Wilkinson e Chris Reifert degli Autopsy, presenta il primo brano di death doom “Wormskinned”, tratto dal nuovo album “Aborted From Reality” in uscita il 30 giugno su Peaceville Records/Audioglobe. L’annuncio dell’album è accompagnato anche dal primo singolo estratto dal nuovo disco, intitolato “Wormskinned” per il quale Matthew Vickerstaff ha creato un lyric video animato
Pur essendo un gruppo relativamente nuovo, gli Static Abyss sono composti da membri di lunga data della scena metal statunitense. La band è composta dal duo Greg Wilkinson (chitarra/basso) e Chris Reifert (batteria/voce), entrambi membri dei leggendari maestri americani del death metal Autopsy, con Greg (dei Deathgrave) che è recentemente diventato il nuovo bassista fisso della band da “Morbidity Triumphant”.
‘Aborted From Reality’ segue rapidamente il debutto degli Static Abyss del 2022, ‘Labyrinth of Veins’, anch’esso una cavalcata selvaggia e contagiosa attraverso un paesaggio sonoro da incubo. L’album presenta un netto contrasto tra un brutale muro di riff e striscianti e ipnotici lead di chitarra che si insinuano sotto la pelle, per un’esperienza malata e snervante di death metal combinato con elementi crust e doom. L’inconfondibile voce di Chris sgorga dalle profondità della follia in questa colonna sonora di una dimensione ansiogena, sostenendo i riff contorti del calderone di caos mentale di Greg. Aborted from Reality” è stato registrato presso gli Earhammer Studios di Oakland, in California, con il mixaggio e la masterizzazione curati dallo stesso Greg. Come per l’album di debutto, la copertina è stata realizzata ancora una volta per gentile concessione di All Things Rotten.