Now Reading
Si spegne all’ età di 85 anni MONTSERRAT CABALLE’, l’ultima vera “ …

Si spegne all’ età di 85 anni MONTSERRAT CABALLE’, l’ultima vera “ …

 Montserrat Caballé si è spenta, all’età di 85 anni,  all’ ospedale Sant Pau di Barcellona,  dove era ricoverata da metà  settembre. “Montsy”,  che aveva debuttato professionalmente nel 1956 e si era ritirata alcuni anni fa, è stata una delle cantanti liriche più famose di sempre. Il suo repertorio operistico conta più di ottanta personaggi e spazia dall’Opera barocca a Verdi, Wagner, Puccini, Bellini e Richard Strauss. Grande interprete di canzoni popolari spagnole, la Caballé era molto conosciuta anche al di fuori dell’ambiente della lirica  e degli amanti del genere, con la famosa  “incursione” nel mondo del Rock del 1988, quando registrò con l’amico Freddie Mercury l’album intitolato “Barcelona”. La storia di questa “particolare” collaborazione ha origine nel 1986 quando, nel corso di un’  intervista per il programma televisivo spagnolo INFORME SEMANAL,  Freddie raccontò  della sua passione per l’opera e in particolare del suo amore per la voce di Montserrat Caballé. Il messaggio non cadde nel vuoto, e le parole giunsero sino al soprano, che contattò immediatamente il management dei Queen.  Il manager Jim Beach si mise in contatto con l’agente dei Queen in Spagna perché organizzassero l’incontro, e nove mesi più tardi il sogno di Freddie si realizzò. Si incontrarono all’Hotel Ritz di Barcellona il 24 Marzo del 1987. Freddie era volato  a Barcellona con Jim Beach, il compositore Mike Moran e il suo assistente personale Peter Freestone , e aveva portato con sé   una   cassetta con un brano che aveva composto appositamente per quell’ occasione.  Peter Freestone racconta: “Si sedettero.  Freddie e Montserrat erano seduti vicino e tutti noi in piedi attorno a loro, e per circa due o tre minuti ci fu il silenzio. Poi Freddie si girò  verso di lei  e disse ‘Bene, ho composto una canzone per te. Posso fartela sentire?’. In questo modo ruppe il ghiaccio”.
Mike Moran racconta: “Freddie era teso come una corda di violino. Aveva voluto portare qualcosa da farle sentire, qualcosa che lei ancora non avesse ascoltato dai suoi ragazzi.  Di primo acchito la situazione  fu un po’ imbarazzante, in quanto non si conoscevano l’un l’altra, ma Freddie si buttò a capofitto, con coraggio. Fece ascoltare  la registrazione del pezzo che avevamo scritto insieme, in cui lui cantava. Il titolo era ‘Exercises in Free Love’.  Lei rimase sbalordita, e gli disse, entusiasta : ‘Ma, canti come un mezzo soprano! E’ fantastico ! La porterò alla mia prima mondiale al Covent Garden’.  Ci fu un attimo di silenzio fino a quando non mi dette una pacca sulle spalle, e disse ‘E tu suonerai!’. “
Montserrat racconta: “Ci alzammo dal tavolo e andammo nell’angolo della sala dove si trovava il piano,  lui cominciò  a suonare e io cominciai a comprendere le sue idee. Avremmo potuto andare avanti per ore ed ore. Quando terminammo, guardammo l’un l’altra , e in quel momento compresi che mi aveva conquistata!”
Montserrat Caballé è stata una delle ultime grandi “dive” dell’opera. Tuttavia, come aveva affermato in un’intervista del 2014, il soprano rifiutava questa definizione, dicendo: “Non mi considero una leggenda dell’opera, né l’ultima diva, come a volte i giornalisti scrivono. Ogni epoca ha le sue stelle, e nel mio caso l’unica merito è di aver fatto bene il mio lavoro, nel miglior modo possibile, al più alto livello”. 

Francesca Mercury / Almanacco Mercury